La droga da Santo Domingo, gli Alvaro e il “dominus”. [Nomi, video, dettagli]

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

arresto operazione La RomanaPersonale della Questura di Roma e della Guardia di Finanza della Capitale hanno eseguito, sull’intero territorio nazionale, una misura cautelare personale emessa dal gip del Tribunale capitolino nei confronti di 19 soggetti ritenuti appartenenti ad un’organizzazione criminale dedita al traffico internazionale di sostanze stupefacenti con base a Roma e ramificazioni all’estero.

Coordinati dalla Direzione distrettuale antimafia di Roma, i Finanzieri del nucleo di polizia tributaria di Roma – gruppo investigazione criminalità organizzata – e i Poliziotti della sezione narcotici della locale Squadra mobile, unitamente a finanzanzieri di Malpensa e ad agenti del Commissariato di Fidene Serpentara, hanno condotto indagini, anche attraverso intercettazioni telefoniche e ambientali, all’esito delle quali è stata accertata l’operatività, nella Capitale, di un agguerrito gruppo criminale, ritenuto responsabile di plurime importazioni di droga, in parte destinate alla ‘ndrangheta e, in particolare, alla cosca “Alvaro” Sinopoli (Reggio Calabria).

I nomi degli arrestati

I destinatari delle misure cautelari in carcere sono Vincenzo Alvaro nato a Sinopoli il 16 dicembre 1972; Angelo Romeo, Sinopoli, classe 1973; Francesco Forgione, anche lui di Sinopoli, classe 1978; Santos Medina Familia, di Dajabon (Repubblica Dominicana) classe 1971; Rony Berroa Telleria, Santo Domingo, classe 1969; Rosa Angelica Zarzuela Rivas, Santo Domingo, classe 1970; Mauro De Bernardis, Roma, classe 1970; Fabrizio Bianco, Roma, classe 1960; Michele Andolfo, di Santa Teresa di Riva (Messina), classe 1958; Ivano Cabrini, Milano, classe 1965, Roberto Nicolini, Roma, classe 1955; Pierluigi Maino, Gallarate, classe 1973, Francesco Carta, Sorgono (Nuoro), classe 1975; Giovanni Piero Falconi, Nuoro, classe ’71; Paolo Montisci nato a Orgosolo (Nuoro) il 1976; Alessandro Galanti, Roma, classe 1981; Marco Turchetta, Roma classe 1964; Davide Maria Boncompagni, Roma, classe 1968 e Claudio Chigarelli, Roma, classe 1968.

Oltre 500 i chilogrammi di cocaina sequestrati in Italia e all’estero; 13 gli episodi accertati. La vicenda nasce dalla confluenza di diverse attività investigative della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza. In una prima fase, la Polizia, tra l’autunno del 2013 e i primi mesi del 2014, individuava negli odierni arrestati Marco Turchetta e Mauro De Bernardinis, nonché in Sandro Zumpano (deceduto), i fornitori di un ingente carico di droga, pari a 35 chili di cocaina, 20 kg di marijuana, e 10 kg di hashish, così avviando una più ampia attività investigativa che, il 26 novembre 2013, culminava nel clamoroso sequestro, nel porto di Cagliari, di 252 chili di cocaina, occultata all’interno di un container imbarcato su una motonave partita dal porto dominicano di Caucedo e giunta al Porto Canale di Cagliari.

Parallelamente, nell’ottobre 2013, le Autorità domenicane sottoponevano a sequestro 53 Kg. di cocaina rinvenuta in un aeromobile in partenza dall’aeroporto internazionale de “La Romana” (Repubblica Dominicana) e diretto a Milano-Malpensa. Secondo l’accusa, il dominus della compagine criminale romana era De Bernardis che, unitamente ai fidati collaboratori Fabrizio Bianco e Claudio Chigarelli, si rendeva protagonista di numerose importazioni di droga, via aerea e via mare, 2 grazie ad un’efficiente rete di narcotrafficanti centroamericani in grado di garantirgli il costante approvvigionamento del narcotico.

Successivamente, a partire dal 2014, la Guardia di Finanza avviava investigazioni sul medesimo sodalizio criminale, sottoponendo a sequestro, nel luglio dello stesso anno, kg. 76 circa di cocaina, occultati in un aeromobile proveniente dal citato aeroporto de “La Romana” e giunto a Milano/Malpensa. Dalla lettura comparata delle risultanze investigative acquisite dalle Fiamme Gialle di Roma e quelle di un’altra complessa attività d’indagine del Gico della Guardia di Finanza di Catanzaro, diretta dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, emergeva come l’illecito carico sottoposto a sequestro a Malpensa risultasse, in parte, destinato agli odierni arrestati Vincenzo Alvaro, Francesco Forgione, Angelo Romeo e Davide Maria Boncompagni, contigui alla potente cosca di ‘ndrangheta degli “Alvaro” di Sinopoli (RC) ed in contatto diretto con il broker romano De Bernardis.

A tal proposito, il Gico di Roma, nell’ambito delle odierne investigazioni, nel maggio 2016, a Milano, traeva in arresto l’allora latitante Angelo Romeo, ricercato dal maggio 2015 perché sottrattosi al provvedimento di cattura emesso dal Tribunale di Reggio Calabria, nell’ambito dell’Operazione denominata “Santa Fe”, che aveva consentito alle Fiamme Gialle di Catanzaro di smantellare una cellula ‘ndranghetista operante nella Piana di Gioia Tauro.

Nell’occasione, Romeo, fermato presso la Stazione Centrale di Milano, provava ad eludere nuovamente l’ordine di cattura, mostrando falsi documenti. Scoperta la sua vera identità i militari, oltre ad arrestarlo, riuscivano a individuare anche il covo del latitante. Le indagini sul De Bernardis continuavano, fino a rilevare come lo stesso, per il tramite di due dominicani oggi arrestati, Rony Berroa Telleria e Rosa Angelica Zarzuela Rivas, residenti a Rovigo, intavolasse innumerevoli trattative illecite sull’asse Santo Domingo – Italia, giovandosi della presenza, a Santo Domingo, dell’infedele ufficiale della Policia Nacional Santos Medina Familia, in servizio presso l’aeroporto “La Romana” con le nevralgiche funzioni di controllo dell’immigrazione, parimenti destinatario di ordine di cattura.

Le indagini del Gico, al pari di quelle precedenti della Squadra Mobile, permettevano così di scoprire che il De Bernardis era il garante “dell’uscita sicura”:

In primis dal porto di Cagliari, con riguardo ai carichi di narcotico importati via nave, grazie alla complicità dei fratelli Francesco e Davide Carta (il primo destinatario di ordinanza di custodia cautelare), nonché di Giovanni Piero Falconi e Paolo Montisci. Sul punto, il 10 dicembre 2014, presso il porto di Cagliari, il Gico rinveniva e sottoponeva a sequestro, occultati all’interno di un container in arrivo da Santo Domingo trasportante un carico di frutta, 140 Kg di cocaina;

Dall’aeroporto di Milano Malpensa, relativamente ai carichi di droga in arrivo via aerea, grazie alla connivenza garantita da un gruppo di dipendenti aeroportuali infedeli: gli arrestati Michele Andolfo, Ivano Cabrini, Roberto Nicolini e Pierluigi Maino. In proposito, grazie alle indagini esperite dai militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Malpensa, si acquisivano riscontri circa il ruolo dei medesimi operatori, 3 incaricati del ritiro del narcotico occultato negli ake contenenti il catering per i passeggeri ovvero nelle stive degli aeromobili. Il 31 maggio 2015 e 16 agosto 2015, presso lo scalo aeroportuale di Malpensa, venivano sequestrati rispettivamente, 32,450 chili e 18,55 Kg di cocaina, sempre occultati a bordo di aerei provenienti dall’aeroporto de “La Romana”.

 

Nell’odierna operazione sono impegnati circa 200 operatori della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato, a Roma, Civitavecchia (RM), Fiumicino (RM), Anzio (RM), Badia Polesine (RO), Olbia (SS), Desulo (NU), Fonni (NU), Orgosolo (NU), Reggio Calabria, Siracusa, Massa e Cozzile (PT), Varallo Pombia (NO), Angera (VA), Gallarate (VA), Castano Primo (MI) e Milano.