Appalto irregolare, sequestrato il waterfront a Nicotera. 4 indagati

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

sequestro cantiere finanzaI finanzieri del Comando provinciale di Vibo Valentia hanno eseguito il sequestro preventivo, per presunte irregolarità nella procedura di gara, del cantiere edile e delle opere per la realizzazione del waterfront della frazione marina del Comune di Nicotera.

Quattro sono le persone indagate, tra cui l’ex sindaco della cittadina Franco Pagano, di 56 anni, Raffaele Galati (32), titolare dell’impresa esecutrice, il progettista Gaetano Artusa (45) e il tecnico comunale Carmelo Ciampa (68), alle quali vengono contestate, a vario titolo, le ipotesi di reato di abuso d’ufficio, falso in atti pubblici commesso da pubblico ufficiale, frode nelle pubbliche forniture, truffa e abusiva occupazione di spazio demaniale marittimo.

Il sequestro è stato disposto dal gip del Tribunale di Vibo Valentia, Lorenzo Barracco, su richiesta del pm Concettina Iannazzo sulla base delle indagini condotte dal Nucleo di Polizia tributaria in relazione allo svolgimento della procedura di gara indetta dal Comune di Nicotera.

Le investigazioni hanno evidenziato come i lavori eseguiti e non ancora ultimati, nonostante fosse abbondantemente scaduto il termine ultimo per la consegna dell’opera, finanziati dal contributo regionale POR Calabria 2007/2013 per un importo di 1.000.000 euro e aggiudicati per un importo di 842.700 euro fossero difformi per qualità e quantità rispetto agli elaborati progettuali.