Il Garante Marziale snobbato dalla politica: Esigo rispetto

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
Antonio Marziale
Antonio Marziale

“La Calabria è meritoriamente dotata dell’Ufficio del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza che, allo stato, risulta essere estremamente proficuo e riconosciuto ben oltre i confini del territorio regionale. Eppure, buona parte di assessori e consiglieri regionali non se ne sono accorti”.

E’ quanto afferma Antonio Marziale, titolare dell’Ufficio dall’aprile del 2016, che aggiunge: “Ho provveduto, in una nota, ad esprimere il rammarico per questa situazione al presidente della Giunta Oliverio, al presidente del Consiglio regionale Irto, ad assessori e consiglieri tutti”.

“L’invito che rivolgo a governanti e legislatori – prosegue Marziale – è di essere rispettosi dell’istituzione che il Garante rappresenta stimolata dall’ONU al fine di vigilare sull’effettiva applicazione della Dichiarazione universale dei diritti dei minori. Non è accettabile che debba venire a conoscenza di iniziative solo ed esclusivamente attraverso gli organi di stampa, perché ciò impedisce allo stesso di avere una visione reale e pressoché totale di tutto ciò che la Regione, qui intesa come istituzione, offre e si propone di offrire a vantaggio dei piccolini”.

“Tra l’altro – continua il sociologo – considerato il profilo di alta specializzazione del Garante e di chi lo coadiuva, non sarebbe male chiedere allo stesso un parere tecnico che finirebbe per agevolare i percorsi di consolidamento o attestazione degli iter”. Marziale imputa “ad un cattivo e consolidato costume culturale tale mancanza, che purtroppo non riguarda soltanto l’Ufficio che rappresento e che paradossalmente finisce per inficiare anche il migliore dei propositi, perché da soli non si ottiene proprio nulla”.