E la barista calabrese a 5 stelle batte il notaio in Valle d’Aosta

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
Elisa Tripodi con Alessandro Di Battista in un comizio
Elisa Tripodi con Alessandro Di Battista in un comizio (Fb)

Da una parte una giovane donna che vende assicurazioni e nel fine settimana prepara cocktail in discoteca, dall’altra un facoltoso notaio esponente dell’élite aristocratica valdostana. Lei con il fidanzato deejay e la passione per il canto, lui tutto sci, golf e famiglia. Uno “scontro” elettorale che alla vigilia del voto nel collegio uninominale della Valle d’Aosta sembrava essere a senso unico.

Elisa Tripodi, trentunenne aostana di origini calabresi, candidata del Movimento 5 Stelle, invece ha rovesciato ogni pronostico e si è presa il biglietto per Montecitorio. Ha vinto un po’ in tutta la regione alpina, dove non era mai stata eletta prima una donna in Parlamento.

Ad Aosta ha preso il 25% dei voti, a livello regionale si è attestata al 24%. In tutto 15.999 preferenze. “E’ un ottimo risultato – ha commentato sorridendo – anche perché si è dovuto aspettare una ragazza di origine calabrese per portare una donna dalla Valle d’Aosta in Parlamento”.

Adesso dovrà preparare la valigia con destinazione Roma e lasciare il lavoro di barista alla discoteca Fashion di Quart così come quello di consulente assicurativo, una delle tante “Partite Iva” che sono fiorite negli ultimi anni all’interno del mondo del lavoro.

Lui, Giampaolo Marcoz, di 43 anni, notaio figlio di notaio, brillante professionista con uno studio avviato nel centro di Aosta, si è fermato a 12.118 preferenze (18,26%). Lo sostenevano alcune forze autonomiste, una parte dell’area cattolica e una parte dello schieramento ecologista. Già fondatore dell’associazione Vda 2050, è sceso in campo perché “la società civile deve mettere la propria professionalità al servizio della Valle d’Aosta per un progetto di rilancio e di crescita nel rispetto dei suoi valori fondanti”.

Molti analisti lo davano per favorito. Per un mese ha fatto avanti e indietro per la regione, paese per paese, a spiegare le ragioni della sua candidatura e i suoi programmi. Non è bastato. Alla fine si deve accontentare del terzo posto, dietro alla candidata delle forze autonomiste di maggioranza e con una manciata di voti in più del candidato della Lega.

Elisa Tripodi su Fb: “Brillano le stelle, cambiamento inizia ora”

“Un risultato che non ci aspettavamo. Per i valdostani il cambiamento inizia ora: con una donna alla Camera, finalmente”. Lo scrive Elisa Tripodi sulla sua pagina Fb dopo la vittoria alle elezioni politiche dov’era candidata per il Movimento 5 Stelle. “Grazie a tutti gli attivisti che in questi giorni e in questi anni si sono battuti affinché le stelle splendessero anche da noi . E grazie valdostani … farò tutto il necessario per rappresentarvi al meglio.
A riveder le stelle”, conclude.