Fremono i primi dei non eletti a Ferro, Orsomarso e Cannizzaro

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Consiglio regionale CalabriaSono tre i consiglieri regionali della Calabria eletti al Parlamento in occasione delle Politiche del 4 marzo scorso: a Wanda Ferro, di Fratelli d’Italia, e a Francesco Cannizzaro, di Forza Italia, si è aggiunto adesso, dopo il riconteggio dei voti da parte della Corte d’appello di Catanzaro, anche Fausto Orsomarso, anch’egli di Fratelli d’Italia.

Tutti e tre sono stati eletti alla Camera: la Ferro nel collegio uninominale di Vibo Valentia, Cannizzaro nel collegio uninominale di Gioia Tauro e Orsomarso quale numero due della lista di FdI nel collegio proporzionale “Sud” dietro la stessa Ferro.

La loro elezione al Parlamento apre le porte al possibile ingresso in Consiglio regionale dei primi dei non eletti alle Regionali del 2014: si tratta dell’ex consigliere regionale Claudio Parente, che subentrerebbe alla Ferro, di Giuseppe Pedà, già sindaco di Gioia Tauro, che subentrerebbe a Cannizzaro, e di Giacomo Mancini jr, primo dei non eletti con Forza Italia alle Regionali 2014, ma anche candidato al Parlamento con il centrosinistra lo scorso 4 marzo, che subentrerebbe a Orsomarso. Alle Politiche si sono candidati anche altri due consiglieri regionali, Antonio Scalzo, del Pd, al Senato, e Domenico Tallini, di Forza Italia, alla Camera, ma non sono stati eletti.

Eletto, invece, al Senato, come capolista di Forza Italia, Giuseppe Mangialavori, che è stato consigliere regionale all’inizio dell’attuale legislatura, ma aveva dovuto lasciare la Regione dopo l’accoglimento del ricorso presentato dalla Ferro contro la sua iniziale esclusione dall’assemblea legislativa calabrese.