Stazione spaziale: Calabria fuori raggio. Impatto nella notte

La Protezione civile: "Rischio potenziale, ma ridotto, per Lazio, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Sardegna e l’isola di Lampedusa." Non c'è la nostra regione

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Tiangong 1 frammentiLa Calabria sembra essere esclusa dalle regioni a rischio per la caduta di frammenti della stazione spaziale cinese Tiangong-1.

E’ quanto si evince dall’ultimo comunicato della Protezione civile che indica come regioni potenzialmente a rischio (ma nelle ultime ore abbastanza ridotto), “Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Sardegna e l’isola di Lampedusa nella regione Sicilia”.

La nostra regione sarebbe quindi fuori raggio, come del resto la regione siciliana. Le probabilità degli esperti sono calcolate sulle terre emerse. Non si escludono cadute di frammenti in mare, tra Tirreno, Ionio e Adriatico.

In ogni caso, più passano le ore più gli scienziati riescono a restringere, con calcoli matematici, il raggio di caduta dei frammenti, che ricordiamo, sono componenti della stazione che contengono “Idrazina”, un propellente molto pericoloso e corrosivo se toccato o inalato.

Il rischio che i frammenti colpiscano il Centrosud si riduce dello 0,1 percento. L’ora X, secondo quanto affermato dal capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, “è stimata alle 2.39 del 2 aprile, con una finestra di incertezza tra le 2 e le 4 ore”.  

“All’interno di questo arco temporale – spiega il Dipartimento – le finestre di interesse per l’Italia, si riducono da quattro a due e al momento riguardano il potenziale coinvolgimento delle regioni citate in cui la Calabria non è menzionata.