L’albero più vecchio d’Europa si trova sul Pollino, ha 1.230 anni

Si chiama "Italus". A stabilire l'età è stato un team di ricercatori il cui lavoro è stato pubblicato dalla rivista "Ecology, Ecological Society of America".

Carlomagno Fiat City Car elettrtica Maggio 2021
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Italia Libera Senza Restrizioni", e seguici anche su TELEGRAM
L'albero più vecchio d'Europa si trova sul Pollino
Il Pino Loricato più vecchio d’Europa s trova sul Pollino

Con i suoi 1.230 anni di vita, un pino loricato che sorge nel Parco Nazionale del Pollino, cui è stato dato il nome di “Italus”, è stato classificato come l’albero più vecchio d’Europa. A stabilire l’età del pino loricato, albero emblema del Parco, è stato un team di ricercatori il cui lavoro è stato pubblicato dalla rivista “Ecology, Ecological Society of America”.

“La ricerca – riferisce un comunicato del Parco nazionale del Pollino – è stata condotta con un metodo innovativo, che combina la dendrocronologia e la datazione al radiocarbonio di campioni di tronchi e radici”.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

“Negli ultimi 5 anni il Parco Nazionale del Pollino – ha detto il presidente dell’area protetta, Domenico Pappaterra – ha condotto, nell’ambito della Direttiva Biodiversità del Ministero dell’Ambiente, una serie di studi sul Pino loricato per migliorare la conoscenza di questa specie. Una ricerca che ha riguardato tre argomenti principali: lo studio dell’areale, la genetica di popolazione e la dendrocronologia”.

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Italia Libera Senza Restrizioni", e seguici anche su TELEGRAM