Operazione “Via col Vento”, le mani dei clan sull’Eolico. L’INCHIESTA

La 'ndrangheta interessata agli appalti per la realizzazione dei parchi per produrre l'energia pulita. Tredici persone in manette, tra cui un sindaco del Catanzarese

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

operazione via col vento parco eolico carabinieriI Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione di misura cautelare emessa dal Gip presso il Tribunale di Reggio Calabria, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia, diretta dal procuratore della Repubblica Giovanni Bombardieri, a carico di 13 persone, ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso, estorsione, illecita concorrenza con violenza o minaccia e danneggiamento, aggravati dal metodo o delle finalità mafiose, e induzione indebita a dare o promettere utilità.

In carcere sono finiti Giuseppe Evalto, 55 anni; Antonino Paviglianiti, (53); Rocco Anello, (57); Giuseppe Errico, (64); Romeo Ielapi, (46); Pantaleone Mancuso, (57) e Giovanni Trapasso, (70).

Ai domiciliari Domenico Fedele D’agostino, di 60 anni; Francesco Scalfaro, (59); Riccardo Di Palma, (46); Mario Fuoco, (67); Giovanni Giardino, (46); Mario Scognamiglio, (41).

Il provvedimento costituisce l’esito di un’articolata indagine avviata nel 2012 dal Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Reggio Calabria, sotto la direzione della locale Direzione Distrettuale Antimafia, con il coordinamento del procuratore aggiunto Giuseppe Lombardo e dei sostituti procuratori Antonio De Bernardo (oggi alla Dda di Catanzaro), Giovanni Calamita e Antonella Crisafulli, che ha accertato la sistematica infiltrazione, da parte di alcune blasonate consorterie della ‘ndrangheta, nel complesso delle opere necessarie alla realizzazione dei parchi eolici in territorio calabrese e, segnatamente, nelle province di Reggio Calabria, Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia.

Le attività investigative, prevalentemente di natura tecnica, hanno permesso di documentare l’invasivo condizionamento esercitato dalle cosche – in particolare i “Paviglianiti” di San Lorenzo e Bagaladi (RC), i “Mancuso” di Limbadi, i “Trapasso” di Cutro e gli “Anello” di Filadelfia – attraverso una serie di attività illecite – secondo l’accusa – di natura prevalentemente estorsiva, perseguite in ogni fase della realizzazione dei parchi eolici.

Dagli approfondimenti svolti dai Carabinieri sarebbe emerso, in particolare, il ruolo ricoperto da Giuseppe Evalto, imprenditore di Pizzo Calabro del settore trasporti, ritenuto affiliato ai “Mancuso” di Limbadi. L’imprenditore, considerato imprenditore e al tempo stesso collettore degli interessi delle consorterie, rappresenterebbe una figura “cerniera” in grado di relazionarsi con le due realtà – quella criminale e quella imprenditoriale – e di riuscire ad imporre alle società impegnate nella realizzazione dei parchi eolici l’affidamento, a favore di ditte colluse o compiacenti, dei lavori collegati alla realizzazione delle opere.

Le indagini hanno fatto luce su numerosi episodi estorsivi, sia in danno delle società multinazionali impegnate nella realizzazione dei parchi (Gamesa, Vestas, Nordex), che sottostavano all’imposizione del pagamento del “pizzo” liquidando alle ditte segnalate da Evalto compensi per prestazioni sovrafatturate o mai eseguite, sia in danno delle imprese appaltatrici non colluse, costrette a corrispondere alle cosche una percentuale sull’importo delle opere da eseguire e, talvolta, anche a garantire l’esecuzione di lavori commissionati alle ditte mafiose, alle quali le imprese appaltanti versavano il corrispettivo economico.

Gli impianti su cui si sono focalizzate le attenzioni degli investigatori sono quelli di Piani di Lopa- Campi di Sant’Antonio, nella provincia di Reggio Calabria, il parco eolico di Amaroni, nella provincia di Catanzaro, il parco eolico di San Biagio e quello di Cutro, nella provincia di Crotone.

Con riferimento al territorio della provincia reggina dalla quale sono state avviate le indagini, gli imprenditori interessati dovevano interfacciarsi con Antonino Paviglianiti, ritenuto elemento di spicco dell’omonima cosca, egemone nei comuni di San Lorenzo e Bagaladi (Rc), mentre i parchi eolici catanzaresi e crotonesi ricadevano nella sfera di influenza di altre due famiglie, quella dei “Mancuso” di Limbadi e quella dei “Trapasso” di Cutro. Infine, riguardo agli insediamenti delle alte serre calabresi, gli “interlocutori” erano rappresentati dagli “Anello” di Filadelfia.

Nel gestire l’affare eolico, i sodalizi di ‘ndrangheta coinvolti, ancorché appartenenti a diversi contesti territoriali, si sono dimostrati tra loro fortemente coesi ed in grado di instaurare una proficua collaborazione in nome del comune profitto generato dal business delle energie alternative.

Tra i destinatari dell’ordinanza cautelare anche un amministratore pubblico, Sindaco di Cortale (Catanzaro), tuttora in carica, Francesco Scalfaro, che a fronte del suo benestare alla realizzazione di alcuni interventi stradali nel territorio del Comune, aveva preteso l’assunzione di operai da lui indicati: il mancato esaudimento della richiesta aveva determinato la provvisoria chiusura di un nevralgico tratto di strada, causando, in tal modo, onerosi ritardi al cronoprogramma dei lavori.

Alla luce delle complessive risultanze investigative, insieme alle misure cautelari personali è stato eseguito il sequestro preventivo delle seguenti società – con relativi patrimoni aziendali, quote sociali e conti correnti–riconducibili agli odierni indagati per un valore di circa 42 milioni di euro.

Sigilli sono stati apposti alla AUTOTRASPORTI F.E. S.R.L. con sede a Pizzo (Vv); LA MOLISANA TRASPORTI s.r.l., con sede a Guardiaregia (Cb); PAVIGLIANITI S.r.l. con sede a Reggio Calabria; DITTA IELAPI Romeo, con sede in Filadelfia (Vv); HIPPONION GLOBAL SECURITY SERVICE, con sede a Vibo Valentia; Hotel “ULISSE RISTORANTE NAUSICAA DAL 1972”, sito in Maida (Cz).