Nel nome di Pitagora, il matematico Figalli sarà cittadino di Crotone

A comunicarlo al vincitore del "Nobel per la Matematica", è stato il sindaco della città dove il grande filosofo e matematico fondò la propria scuola. "Sono onorato"

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
Alessio Figalli
Il matematico Alessio Figalli

Alessio Figalli, a cui recentemente è stata attribuita la Medaglia Fields, la più alta onorificenza al mondo delle scienze matematiche considerata il “Nobel per la matematica”, sarà cittadino onorario di Crotone.

A comunicarlo al matematico è stato il sindaco della città, dove Pitagora fondò la propria scuola, Ugo Pugliese. “Mi sento onorato – ha risposto Figalli in un messaggio – di ricevere questa vostra comunicazione e sarò felice di accettare la cittadinanza onoraria. Grazie ancora sia per i complimenti che per questo onore”.

“Il sindaco Pugliese, dopo aver appreso del conferimento, dopo 44 anni, ad un italiano dell’importante riconoscimento, in considerazione che la storia di Crotone è fortemente legata alla matematica avendo Pitagora fondato qui la sua scuola – è detto in una nota del Comune – ha deciso di proporre per l’illustre matematico la più alta onorificenza cittadina per suggellare ulteriormente questo forte legame attraverso uno studioso che ha dato tanto alla disciplina”.