Tragedia del Raganello, la notizia sui giornali del mondo

Dal New York Times alla Bild a Le Monde, la tragedia nel torrente cosentino che ha inghiottito la vita di dieci persone

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
titolo giornali raganello
Combo di alcuni quotidiani europei sulla tragedia del Raganello

La notizia della tragedia nelle Gole del Raganello, a Civita (Cosenza) è presente sui maggiori quotidiani online europei e su diversi siti nel mondo. Ne riproponiamo alcuni che riportano la terribile news corredata da foto e video.

Degli escursionisti morti ne dà notizia il New York Times che spiega come gli elicotteri hanno fatto “tuffi pericolosi” nella gola del Raganello per accompagnare in basso i soccorritori ad estrarre i sopravvissuti, mentre altri soccorritori hanno usato le corde per scendere e mettere in sicurezza i feriti. “I soccorritori hanno descritto scene devastanti, tra cui una bambina semicosciente di 8 anni trovata distesa accanto a un cadavere”, scrive il Nyt.

“Dieci escursionisti sono morti, spazzati via da un’improvvisa inondazione di un torrente nel Parco Nazionale del Pollino in Calabria, nel sud Italia”, scrive il quotidiano francese “Le Monde”.

“Dieci morti per improvvise alluvioni nel Sud Italia”, è il titolo scelto dalla britannica Bbc. “Carlo Tansi, capo della protezione civile [calabrese], ha detto ai giornalisti che quando gli escursionisti sono stati colpiti dall’acqua sono stati “catapultati come proiettili” e sono stati spazzati giù a valle per circa 3 km”, scrive ancora la Bbc.

“Almeno dieci escursionisti muoiono a causa dell’inondazione di un fiume nel sud Italia”, titola lo spagnolo El Pais. “Le vittime, tra le quali ci sono minori, facevano parte di un gruppo che è stato sorpreso dal maltempo” è il sommario.

“Italia. I turisti travolti da un’enorme massa d’acqua, non hanno avuto possibilità”, è invece il titolo che si legge nell’edizione online della polacca Gazeta.pl. Il quotidiano ha dedicato alla tragedia tre articoli.

“10 morti dopo l’alluvione nella “gola” in Italia”, scrive il tedesco Bild.de pubblicando una immagine con le foto di alcune vittime della tragedia. “Un torrente che attraversa la gola del Raganello, nella regione Calabria, in Italia, si è trasformato in un fiume impetuoso lunedì a causa delle forti piogge e ha sorpreso i turisti”, è l’incipit dell’articolo di Bild.