Tragedia nel Raganello, un inferno come a Soverato

Il 10 settembre del 2000 il torrente Beltrano ingrossato da fango e detriti si riversò sul camping Le Giare. Tredici morti

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Torrente Gole del RaganelloLa tragedia nelle Gole del Raganello ricorda quella avvenuta il 10 settembre del 2000, a Soverato, nel catanzarese, dove un gruppo di persone dell’Unitalsi, alloggiato nel camping “Le Giare”, venne travolto dal torrente Beltrano in piena per la pioggia. 13 le vittime, decine di feriti e altrettante persone salvate.

Anche in quel caso fu un inferno. Una massa di acqua, fango e detriti si riversò sul camping realizzato sull’alveo del rigagnolo, spazzandolo via. Tra le vittime vi furono anche alcuni disabili. Alberi, auto e camper vennero trascinati per centinaia di metri e ritrovati in mare. Lo scorso anno, a diciassette anni dalla tragedia, è stata inaugurata una stele per ricordare Vinicio Caliò, l’unica vittima il cui corpo non è mai stato ritrovato.

Il camping Le Giare devastato dalle acque del torrente Beltrano
Il camping Le Giare a Soverato devastato dalle acque del torrente Beltrano (Ansa)