Mala depurazione, indagato anche il sindaco di Reggio Falcomatà

Oltre all'attuale primo cittadino della città dello Stretto indagati gli ex sindaci Demetrio Arena e Giuseppe Raffa, nonché ex prefetti. L'inchiesta della Procura reggina

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
Giuseppe Falcomatà
Giuseppe Falcomatà

C’è anche l’attuale sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà (PD), tra le 53 persone indagate nell’inchiesta “Mala depurazione” condotta dalla Procura reggina che ha portato al sequestro di 14 impianti di depurazione.

Tra gli indagati figurano inoltre gli ex sindaci di Reggio Calabria Demetrio Arena e Giuseppe Raffa. I reati ipotizzati a loro carico sono inadempimento di contratti di pubbliche forniture, omissioni di atti di ufficio, disastro ambientale, getto pericoloso di cose ed attività di gestione non autorizzata di rifiuti, con smaltimento illecito degli stessi.

Insieme a Falcomatà, Raffa e Arena, sono indagati gli ex commissari straordinari del Comune di Reggio Calabria, l’ex prefetto Vincenzo Panico, in seguito sostituito dal prefetto Gaetano Chiusolo, anch’egli indagato; il viceprefetto Vincenzo Castaldo; Dante Piazza e Carmelo La Paglia, funzionari del Ministero dell’Interno.

Ed ancora: Alberto Scambia, 68 anni, a capo della società “Acquereggine” società cui era stata demandata la manutenzione degli impianti di depurazione; Domenico Mallamaci, 55 anni, presidente del Consiglio di amministrazione e rappresentante di ‘Acquereggine’; Domenico Barbieri, 54 anni, componente del comitato esecutivo di ‘Acquereggine’; Giampiero Abruzzo, liquidatore della società; Domenico Albanese, direttore tecnico.

Poi Massimo Palmieri e Eugenio Barbera, ex amministratori delegati; Raffaele Romeo, direttore operativo; Mario Scambio, componente del comitato tecnico della società; Domenico Barbaro, coordinatore operativo; Antonio Cavallaro, direttore generale della società; Domenico Naso, consigliere della società; Claudia Ceci, direttore operativo; Manuel Pulella, direttore dell’assessorato ai Lavori pubblici del Comune di Reggio Calabria; Antonio Crsitiano, dirigente di settore del Comune di Reggio Calabria, e Marcello Cammera, già dirigente del settore lavori Pubblici del Comune di Reggio Calabria, in atto imputato nel processo ‘Gotha’ scaturito da un’inchiesta condotta dalla Dda di Reggio Calabria.