Riace, Lucano batteva moneta con il “Che” da dare ai migranti

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

moneta che guevara lucano riaceUna “moneta per migranti”: è una delle iniziative promosse dal sindaco di Riace, Mimmo Lucano, in favore dei migranti ospitati nel centro della Locride.

Lucano – arrestato stamane dalle fiamme gialle per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e presunti illeciti sugli appalti dei rifiuti – alcuni anni fa, s’inventò una “moneta”, sotto forma di buoni emessi dal Comune, per consentire alle centinaia di migranti ospitati a Riace di effettuare acquisti di generi di prima necessità nei negozi appositamente convenzionati con l’ente.

I titolari dei negozi venivano poi rimborsati dal Comune nel momento in cui arrivavano i fondi del ministero dell’Interno per l’accoglienza dei migranti. Sulle banconote coniate dal Comune, Lucano fece stampare le foto di personaggi famosi come lo psichiatra Franco Basaglia, Franca Rame e Dario Fo, Che Guevara, Martin Luter King e altri.

Sindaco Riace: Lucano creò anche "moneta per migranti"
Ansa

L’iniziativa è stata attuata in collaborazione con l’ associazione “Città futura” – ente coinvolto nell’inchiesta della procura di Locri – creata dallo stesso Lucano e gestita dalla moglie del sindaco di Riace, dalla quale si è poi separato.