Maltempo, allerta arancione a Reggio Calabria. Chiuse le scuole

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

vento temporali pioggiaE’ allerta arancione, da ieri, sull’intera fascia ionica calabrese e sulla provincia di Reggio Calabria. Allerta gialla invece sulle province tirreniche di Vibo, Catanzaro e Cosenza. A Reggio Calabria, per via delle previsioni climatiche avverse il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà per lunedì 15 ottobre, ha emesso un’ordinanza di chiusura degli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

L’allerta è stata diramata dalla protezione civile per la vasta circolazione depressionaria, posizionata sul Mediterraneo centrale e in spostamento verso nord-est, che continua ad innescare condizioni di spiccata instabilità sulle regioni meridionali italiane con fenomeni temporaleschi, anche di forte intensità.

L’avviso prevede dalla tarda mattinata di oggi, il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per lunedì allerta arancione in gran parte della Basilicata, su tutto il versante ionico e nella parte meridionale di quello tirrenico della Calabria, sulla Sicilia nordorientale e sule isole Eolie. Allerta gialla sul resto di Basilicata, Calabria e Sicilia, oltre alla Puglia centrale.