Maltempo in Calabria, Simeri sommersa dall’acqua. Gente sui tetti

Black Friday Carlomagno novembre 2018

maltempo e allagamenti Simeri Crichi catanzaroCentinaia di villette con scantinati completamente allagati, villaggi sommersi dall’acqua e persone in difficoltà soccorse e messe in salvo. E’ questo il quadro drammatico dell’emergenza maltempo nel Catanzarese, che da sabato non dà tregua e vede i soccorritori impegnati giorno e notte per alleviare i disagi con tutti i mezzi a disposizione.

Al momento sono oltre 50 gli interventi conclusi dai Vigili del fuoco del comando di Catanzaro. La zona interessata da forti criticità è alla marina del comune di Simeri Crichi., che risulta completamente allagata. Oltre 90 quelli ancora da espletare, per la maggior parte si tratta di prosciugamenti.

Soccorso a persone, smottamenti, allagamenti e verifiche gli interventi effettuati dalle 35 unità vigili del fuoco che da questa notte operano ininterrottamente per far fronte alle numerose richieste di aiuto.

Le immagini choc

Numerose le persone che hanno vissuto momenti di panico e, visto l’andazzo, si sono rifugiate nei piani alti degli edifici o sui tetti. Le unità Speleo alpino fluviali dei Vigili hanno poi provveduto con utilizzo di gommoni a raggiungere le abitazioni isolate a causa delle vie di accesso allagate portando in zona sicura gli abitanti.

Per far fronte a tale situazione emergenziale si è provveduto al raddoppio dei turni di servizio delle unità vigilfuoco. Nella zona colpita dall’alluvione sono giunte in serata le colonne faro per permettere il proseguo delle operazioni anche nelle ore notturne.