Spariti milioni di euro da Fincalabra, confermato sequestro per Mannarino

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
Luca Mannarino ex presidente Fincalabra indagato dalla procura di Catanzaro
Luca Mannarino ex presidente Fincalabra indagato dalla procura di Catanzaro

Il giudice delegato della Sezione giurisdizionale della Corte dei Conti per la Calabria ha confermato il sequestro conservativo da oltre 1,5 di euro che, nello scorso mese di febbraio, i militari della Guardia di finanza di Catanzaro avevano eseguito su 14 beni immobili e conti correnti dell’ex presidente del Consiglio di amministrazione di Fincalabria Spa, Luca Mannarino, su disposizione della Procura regionale della stessa Corte, guidata dal procuratore regionale Rossella Scerbo.

Il sequestro arriva al termine dell’iter giudiziario che nel dicembre scorso aveva portato alla condanna dell’ex manager, ritenuto responsabile di un danno erariale da oltre 1,5 milioni di euro per aver distratto fondi comunitari ad impiego vincolato, utilizzandoli per l’acquisto di strumenti finanziari ad altissimo rischio e cagionando, all’atto del disinvestimento, un rilevante danno alle casse pubbliche.

Le somme erano state tratte da finanziamenti comunitari ad hoc, che Fincalabra Spa (ente in house della Regione Calabria, istituito a sostegno del sistema produttivo regionale) aveva l’obbligo di investire in strumenti finanziari con rating non inferiore ad A+, ossia sicuri ed a basso profilo di rischio, proprio per evitare che le risorse pubbliche venissero dilapidate in prodotti a elevato tasso di volatilità.

Il dirigente di Fincalabra, invece, nel 2015 aveva investito i quasi 47 milioni di questo finanziamento in operazioni finanziarie ad altissimo rischio che, nel giro di sei mesi, avevano condotto a maturare l’elevata perdita secca sul capitale investito, che la Corte Dei Conti ha riconosciuto come danno erariale.

Il provvedimento di sequestro emesso dall’autorità giudiziaria contabile catanzarese rappresenta uno dei primissimi casi di applicazione, su scala nazionale, del cosiddetto sequestro conservativo “in pendenza dei termini per la presentazione dell’appello”, previsto dall’articolo 75 del codice di giustizia contabile. in pratica, le somme ritenute oggetto di danno erariale sono state sequestrate dalla Guardia di finanza subito dopo la condanna in primo grado, a garanzia del risarcimento per le casse dello Stato.

APPROFONDISCI

Bufera in Fincalabra, spariti milioni di euro. Indagati ex Cda e complici banca

Fondi Fincalabra, quattro rinvii a giudizio