Cisterna ferroviaria perde acido a Villa, operazioni di travaso

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Uno sversamento di acido solforico si è verificato presso lo scalo ferroviario “Bolano” di Villa San Giovanni da una cisterna ferroviaria che è stata subito isolata e messa in sicurezza.

La quantità di acido contenuto nella ferrocisterna è di circa 17.000 litri. La situazione è stata sotto costante controllo da parte dei Vigili del fuoco del distaccamento di Villa San Giovanni che hanno provveduto ad allertare i colleghi di Catanzaro specializzati in travasi di sostanze chimiche.

La cisterna è stata posta in sicurezza su un binario morto per consentire le operazioni di soccorso, in attesa che giungesse dalla Sicilia una cisterna vuota per il travaso del liquido corrosivo.

A coordinare le operazioni, ancora in corso, l’ingegnere Sebastiano Rotta, responsabile regionale del Nucleo chimico e batteriologico dei vigili del fuoco della Calabria.

Sul posto anche tecnici della società Mercitalia Rail del gruppo Ferrovie dello Stato per quanto di competenza.
Non si registrano persone ferite o intossicati. Sono al momento sconosciute le cause della perdita di acido.