“Canadian ‘Ndrangheta connection”: 14 fermi. Colpito clan vicino ai Commiso

Perquisizioni in tutta Italia. Al centro dell'inchiesta i clan Muià e Figliomeni, federati alla potente cosca di Siderno, attivi in Calabria e in Canada

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

La Polizia di Stato è impegnata in un’operazione internazionale contro la ‘ndrangheta con arresti nel Reggino e in altre regioni d’Italia. Quattordici i provvedimenti di fermo emessi dalla DDA di Reggio Calabria nei confronti di altrettante persone ritenute affiliate alla ‘ndrina Muià, federata alla potente cosca Commisso di Siderno, attive in Calabria e in Canada, dov’è pure attiva la famiglia Figliomeni, considerata collegata ad entrambi i clan.

I soggetti colpiti nell’operazione, in codice “Canadian Ndrangheta connection”, sono gravemente indiziati, a vario titolo, di associazione mafiosa transnazionale ed armata, porto e detenzione illegale di armi, trasferimento fraudolento di valori, esercizio abusivo del credito, usura e favoreggiamento personale, commessi con l’aggravante del ricorso al metodo mafioso, ovvero al fine di agevolare la ‘ndrangheta.

Gli investigatori del Servizio centrale operativo della Polizia di Stato e della Squadra Mobile della Questura di Reggio Calabria, coadiuvati dagli operatori del Reparto prevenzione crimine, stanno eseguendo anche numerose perquisizioni in Calabria, Emilia Romagna e Liguria. Impiegati 150 uomini e donne della Polizia di Stato.

L’inchiesta della DDA di Reggio Calabria – sviluppata nel biennio 2018-2019 – con una indagine condotta dalla Squadra mobile di Reggio Calabria e dal Servizio centrale operativo dalla Polizia di Stato – ha consentito di delineare gli assetti e l’operatività della ‘ndrina Muià, collegata alla più affermata cosca Commisso, tradizionalmente attiva a Siderno e in Canada.

Indagando sulle proiezioni operative delle ‘ndrine oltreoceano l’inchiesta ha consentito di allargare gli orizzonti delle attuali conoscenze sull’articolata struttura della ‘ndrangheta in ambito sovranazionale, dal momento che è stato possibile documentare, per la prima volta, che l’articolazione territoriale operante nel grande Stato nordamericano, riferibile alla locale di Siderno, è attualmente governata da un organismo abilitato a riunirsi in territorio estero e ad assumere decisioni anche con riferimento alle dinamiche criminali attualmente esistenti nel territorio calabrese.

I dettagli dell’operazione condotta in Italia saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo alle ore 16 presso la Questura di Reggio Calabria, alla quale parteciperà anche il Vice Capo della York Regional Police.

Un contestuale incontro con i giornalisti si terrà in Canada alle ore 10 canadesi, presso l’Headquarters della York Regional Police di Aurora (Ontario), a cui parteciperà il Direttore del Servizio Centrale Operativo assieme al Capo di quella struttura investigativa che illustrerà i risultati.