Oggi il voto per il taglio dei parlamentari. In Calabria 11 seggi in meno

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Via libera della Camera per la riduzione dei parlamentari

E’ il giorno decisivo alla Camera per il taglio dei parlamentari, bandiera del Movimento cinque stelle. E’ la quarta e ultima seduta utile per dare il via libera definitivo alla riforma costituzionale. Se tutto procede come annunciato dalle varie forze politiche verranno tagliati 345 parlamentari tra Camera e Senato; a Montecitorio 230 mentre a palazzo Madama 115.

A favore dovrebbero votare i maggiori partiti: M5s, Lega, Pd, Fratelli d’Italia e Forza Italia. I dem, che erano contrari al taglio, sono chiamati a rispettare il “patto” coi stellati, al primo punto del nuovo contratto di governo giallorosso. La Lega di Salvini aveva già votato per tre volte la decurtazione dei seggi. FI a sorpresa ha annunciato che voterà a favore del taglio. Dopo la riforma a Montecitorio i seggi saranno in tutto 400, mentre 200 al Senato.

In Calabria via 11 seggi. Sette deputati e quattro senatori in meno. Sono queste le conseguenze che determinerà in Calabria la riforma costituzionale che dispone il taglio dei parlamentari su cui la Camera è chiamata ad esprimere il voto finale. Il taglio, in particolare, prevede la riduzione da 20 a 13 dei deputati eletti nella regione (meno 35%), mentre i senatori diminuiranno da 10 a 6 (meno 40%).