Natale sicuro, la Finanza sequestra 300 mila articoli pericolosi

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

I finanzieri del Gruppo di Cosenza hanno sottoposto a sequestro oltre 300.000 tra luminarie, giocattoli ed adesivi natalizi, destinati alla libera vendita seppur carenti dei contenuti minimi informativi obbligatori per legge e pertanto potenzialmente pericolosi per i consumatori.

Quattro le attività commerciali coinvolte, situate nell’area urbana cosentina e nella
prima periferia, le quali si erano rifornite di ingenti quantitativi di articoli a tema non
conformi alle disposizioni normative vigenti, che esponevano i clienti a potenziali rischi per la salute in caso di utilizzo.

La merce in sequestro, in apparenza di discreta qualità, ad un esame più accurato è
risultata difforme rispetto agli standard qualitativi previsti dal Codice del Consumo.

I prodotti in sequestro risultavano sprovvisti delle più elementari informazioni utili alla
tutela del consumatore, quali la provenienza, le modalità di utilizzo, le indicazioni
merceologiche nonché l’eventuale presenza di materiali o sostanze pericolose.

Nel corso degli interventi sono stati anche identificati tutti i dipendenti delle attività
commerciali ed in particolare 5 di questi sono risultati lavorare “in nero”, ovvero privi di un regolare contratto di lavoro e di copertura assicurativa.

A conclusione dell’operazione, oltre al sequestro della merce si è proceduto a segnalare i responsabili delle attività commerciali alle Autorità amministrative competenti per l’accertamento delle violazioni e per la confisca dei beni sequestrati.