Intimidazione a cronista Pasqualino Rettura. Soluri: Gesto vile

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Intimidazione a cronista Pasqualino Rettura. Soluri: Gesto vileL’automobile di un giornalista calabrese, Pasqualino Rettura, è stata incendiata a Lamezia Terme. A dare notizia dell’intimidazione é il “Quotidiano del Sud”, il giornale per il quale Rettura lavora da anni.

Secondo quanto ha riferito la Polizia, la vettura incendiata è in uso alla moglie di Rettura e l’incendio risale alla notte tra il 5 e 6 gennaio scorsi. I danni, comunque, sono lievi perché un parente di Pasqualino Rettura è intervenuto subito spegnendo le fiamme. Indagini della polizia sono in corso per risalire agli autori del vile gesto.

“Il gesto intimidatorio di cui è stato vittima il giornalista Pasqualino Rettura de “Il Quotidiano del Sud” rappresenta l’ultimo tentativo, in ordine di tempo, di limitare e condizionare la libera attività di chi, per lavoro, si occupa di cronaca e di informazione. L’episodio si aggiunge ad un ormai lungo elenco di intimidazioni perpetrate ai danni di giornalisti calabresi particolarmente impegnati sul terreno della cronaca nera e giudiziaria”. E’ quanto sostiene in una nota il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria, Giuseppe Soluri commentando il fatto che criminali ancora ignoti hanno tentato di incendiare una delle auto nella disponibilità della famiglia di Rettura”.

“La reazione e la solidarietà espressa a Pasqualino Rettura dai colleghi, dalla società civile e dalle Istituzioni -aggiunge Soluri- confermano che la violenza e le intimidazioni non possono in alcun modo raggiungere il loro scopo ed anzi ottengono l’effetto contrario dando più forza a chi, come Rettura, ogni giorno si limita a fare onestamente e correttamente il proprio lavoro di cronista”.

“Nell’esprimere a Pasqualino Rettura ed al suo direttore Rocco Valenti la solidarietà più piena e forte dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria, sono certo -conclude Soluri- che magistratura e forze dell’ordine sapranno presto fare luce sul gesto vigliacco e criminale subito dal nostro collega”.