‘Ndrangheta, arrestati tre affiliati ai clan di Soverato

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
arrestati nell'operazione Showdown 3
arrestati nell’operazione Showdown 3

I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Catanzaro, unitamente a personale della Compagnia di Soverato, martedì mattina 10 gennaio 2017 hanno arrestato Cosimo Zaffino, Pietro Catanzariti e Massimiliano Sestito, ritenuti affiliati alla cosca Sia-Procopio-Tripodi, clan di ‘ndrangheta attiva nel Soveratese. Sestito, già detenuto, è considerato al vertice della ‘ndrina di Gagliato. I tre devono rispondere di associazione a delinquere di stampo mafioso.

I particolari dell’indagine Showdown 3, sono stati resi noti durante una conferenza stampa cui hanno partecipato il Procuratore aggiunto della Dda di Catanzaro Vincenzo Luberto, il tenente colonnello Alceo Greco, Comandante il reparto operativo dei Carabinieri del Comando provinciale di Catanzaro, il tenente Fabio Vincelli, Comandante del nucleo investigativo dello stesso reparto, il tenente Gerardo De Siena che guida la Compagnia di Soverato e il luogotenente Giuseppe Di Cello.

Luberto ha sottolineato come “sul territorio del Soveratese sia stato importante il lavoro di costanza e perseveranza portato avanti dai Carabinieri e dai colleghi della Dda. Il pm Vincenzo Capomolla si è trovato a gestire un territorio che non aveva mai avuto un’affermazione di esistenza di una cosca di ‘ndrangheta. La perseveranza ha avuto i suoi frutti con il riconoscimento della consorteria criminale”, grazie alla prima sentenza Showdown che ha riconosciuto l’associazione mafiosa contestata agli imputati appartenenti alla cosca Sia-Procopio-Tripodi.

Il gruppo criminale decapitato questa mattina era entrato in contatto con il boss di Cutro, Nicolino Grande Aracri, che il procuratore Liberto ha definito “ombelico della ‘ndrangheta della Calabria centrale e settentrionale”. Al mammasantissima si era rivolto Catanzaro per ottenere il permesso per raccogliere soldi finalizzati al sostentamento dei detenuti. Greco ha ricordato che Massimiliano Sestito nel 1991 venne arrestato e poi condannato per l’omicidio dell’appuntato dei Carabinieri, Renato Lio. Nell’indagine sono indagati anche i due collaboratori di giustizia Gianni Cretarola e Francesco Fiorentino, oltre ad una sesta persona la cui identità è coperta da omissis.