Catanzaro, non mandano i figli a scuola: denunciati 24 genitori

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

assenteismo a scuola catanzaroVentiquattro genitori di altrettanti alunni di scuole dell’obbligo sono stati denunciati dai carabinieri di Catanzaro e Lamezia per inosservanza di obbligo scolastico.

Le attività di controllo, sono state svolte nell’ambito di un monitoraggio sull’assenteismo dei minori a scuola in collaborazione con l’ufficio Scolastico Regionale per la Calabria ed in stretto contatto con la Procura per i Minorenni di Catanzaro.

Secondo quanto accertato dai militari, i genitori non avrebbero garantito ai rispettivi figli la frequenza della scuola dell’obbligo determinando così l’abbandono delle lezioni e la conseguente perdita dell’anno scolastico.

Le verifiche hanno riguardato tutta la provincia. La maggior parte dei riscontri positivi è stata tuttavia riscontrata nei comuni di Lamezia Terme e Catanzaro.

Qui i militari delle rispettive compagnie, in sinergia con i responsabili degli istituti scolastici del comprensorio hanno raccolto notizie ed utili elementi che hanno poi portato al deferimento dei 24 genitori.

Lo scopo dell’attività è quello di evitare che i minori perdano una fondamentale opportunità di crescita e sviluppo che possa loro garantire, quali future generazioni, un positivo e produttivo inserimento nel tessuto sociale, allontanandoli dalle tentazioni della strada e dalle insidie della criminalità.

L’iniziativa rientra nel più ampio quadro fissato dal protocollo di intesa denominato “Contributi dell’Arma dei Carabinieri alla formazione della cultura della legalità” che il Comando Generale dell’Arma ha concordato con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, finalizzato a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti.

Nel corso dell’anno scolastico i Carabinieri delle Stazioni insieme ai Carabinieri Forestali hanno tra l’altro proposto presso gli istituti scolastici della provincia incontri con gli studenti su tematiche di attualità quali il rispetto dell’ambiente, i fenomeni del bullismo e cyberbullismo, l’uso delle droghe e delle sostanze alcoliche, la cultura della legalità, il rispetto delle norme sulla circolazione stradale. L’impegno dell’Arma è proteso a fornire un concreto contributo per formare nel miglior modo possibile le giovani generazioni, che rappresentano il futuro del paese.