Montepaone, sequestrate 4 pale eoliche. Denunciate 4 persone

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Montepaone, sequestrate 4 pale eoliche. Denunciate 4 persone I carabinieri-forestali di San Vito allo Jonio, hanno sequestrato alcune pale eoliche in località Campicello del comune di Montepaone dopo avere accertato che i lavori per la realizzazione di diversi aerogeneratori erano stati eseguiti e, in parte in corso di realizzazione, in zona soggetta a vincolo idrogeologico e senza la preventiva acquisizione, oltre al nulla osta idrogeologico, anche dei titoli edilizi. Denunciate 4 perosne

I militari hanno accertato che 4 torri di pale eoliche e un “plinto” (fondamenta) pronto per accoglierne un altra erano stati realizzati in totale assenza delle autorizzazioni e delle concessioni necessarie.

Dai rilievi, dai riscontri e dalle verifiche effettuate, sul posto, presso il comune di Montepaone e dalle elaborazioni effettuate al Sim (Sistema informativo della montagna) è emerso che i lavori sono stati eseguiti nella zona vincolata idrogeologicamente, anche in presenza di espressa comunicazione di irricevibilità e improcedibilità di alcune Pas (Procedura abilitativa semplificata), o di avvenuta decadenza di precedente titolo edilizio.

Le torri sono state realizzate, tutte a poca distanza una dall’altra, nel terreno di un unico soggetto privato T. G., di San Vito, da parte di 3 distinte società operanti nel settore dell’eolico, di cui una con sede legale a Modena, e due a Vibo Valentia, e come tali inquadrabili in un unico disegno realizzativo, per eludere, probabilmente, anche le limitazioni previste per la procedura semplificata per gli impianti minieolico. Tutti gli aerogeneratori e il plinto sono stati sottoposti a sequestro preventivo da parte dell’Autorità giudiziaria.