Esplosivo nel sottotetto, arrestato un 54enne

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Carabinieri Cardinale esplosivoI Carabinieri della Compagnia di Soverato, unitamente a militari dello Squadrone Cacciatori di Calabria e unità cinofila hanno effettuato nel fine settimana un servizio di rastrellamento nelle aree delle Preserre catanzaresi finalizzato alla ricerca di piantagioni di marijuana, armi, munizioni e materiale esplodente.

Nella circostanza, i militari durante le attività eseguite nel Comune dei Cardinale, hanno rinvenuto, abilmente occultato all’interno di un vano sottotetto e di un garage in uso a Santino Costa, 54enne del posto, attualmente sottoposto alla misura di prevenzione avviso orale di pubblica sicurezza due artifizi pirotecnici di 4^ categoria del tipo “colpo scuro”, calibro 80mm, aventi carica esplosiva lorda di 310 grammi cadauno; altri due artifizi pirotecnici di 4^ categoria tipo “da mortaio”, calibro 80mm, aventi carica esplosiva lorda di 500 grammi ciascuno; una cartuccia per arma lunga da guerra; un caricatore per pistola calibro 7,65; diverse munizioni per pistola.

Il materiale, in perfetto stato conservazione e funzionante, è stato sequestrato e verrà sottoposto ad accertamenti tecnici, eccezion fatta per l’esplosivo che, previo campionamento, è stato distrutto dagli artificieri del Comando Provinciale di Catanzaro.

L’uomo è stato tratto in arresto, in flagranza di reato, con l’accusa di detenzione illegale di esplosivi, armi comuni da sparo, munizioni da guerra e comuni da sparo, e ristretto temporaneamente presso le camere di sicurezza della caserma Cc di Soverato.

Nella mattinata odierna, il gip di turno presso il Tribunale di Catanzaro ha convalidato l’arresto, senza disporre ulteriori misure nei confronti del soggetto.