Un fusto sospetto sulla spiaggia di Roccelletta, nessun rischio

Le unità speciali dei vigili del fuoco hanno effettuato analisi che escludono la presenza di sostanze radioattive, chimiche tossiche o nocive.

Carlomagno campagna novembre 2018

L'intervento unità del Nucleo NBCR dei Vigili del fuocoUna squadra dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Catanzaro, con il supporto di unità del reparto Nucleare, biologico, chimico e radiologico (Nbcr), è intervenuta stamani per un fusto rinvenuto sulla spiaggia in località Roccelletta di Borgia (Cz).

Ad allertare i vigili del fuoco, tramite la polizia locale, è stata la Capitaneria di porto che aveva già provveduto a delimitare la zona di intervento. Le unità Nbcr hanno effettuato misurazioni con la strumentazione in dotazione ed i rilievi effettuati hanno escluso la presenza di sostanze radioattive, chimiche tossiche o nocive.

Il fusto, di circa trenta litri, in evidente stato di degrado, non presentava lesioni ed il tappo era ben serrato. Nessuno sversamento è stato riscontrato dai vigili del fuoco. Il contenitore è stato posto in sicurezza in attesa di una ditta specializzata per il suo recupero ed il successivo smaltimento.