Maltempo, allerta arancione a Catanzaro. Abramo chiude le scuole

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

maltempo catanzaroIl sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, ha disposto la chiusura di tutte le scuole per domani, martedì 23 ottobre. La decisione è stata presa per l’allerta meteo di livello arancione diramata dalla Protezione civile dalla mezzanotte di lunedì e per le successive 24 ore.

“Si è tenuto conto – riferisce l’ufficio stampa del Comune – dell’Avviso di condizioni meteorologiche avverse diffuso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della Protezione civile e inoltrato dalla Prefettura di Catanzaro, con il richiamo alla massima attenzione da parte dei sindaci.

Il provvedimento si rende necessario, in via precauzionale, in previsione del persistere di forti precipitazioni accompagnate da rovesci improvvisi di forte intensità e frequente attività elettrica. Il rischio idrogeologico, motivato anche dalle piogge previste per la sera, potrebbe comportare rilevanti problematiche per la cittadinanza, e in particolar modo per gli studenti, per le difficoltà di spostamento di mezzi pubblici e privati”.

Per domani è allerta rossa nel territorio della fascia ionica cosentina mentre è stata diramata allerta arancione sul resto della Calabria. Si prevedono raffiche di vento e forti temporali. A Corigliano Rossano, l’amministrazione comunale ha anche disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Scuole chiuse anche a Crosia (Cosenza) e in altri centri.

A Cosenza, dove l’allerta è pure di grado arancione come nel capoluogo calabrese, il sindaco Mario Occhiuto non ha disposto la chiusura delle scuole. “Il dipartimento della Protezione civile della Regione Calabria – è scritto in una nota di palazzo dei Bruzi – ha diramato al Comune di Cosenza un avviso di allerta meteo di grado arancione (di moderata criticità con fenomeni meteo diffusi, intensi e persistenti) per tutta la giornata di domani, martedì 23 ottobre. Nell’avviso di criticità, la Protezione civile regionale specifica che le condizioni meteo previste in città saranno caratterizzate da piogge sparse e temporali isolati”.