Covid-19: sequestrate 400 mascherine. Sanzionati due commercianti

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

I Finanzieri del gruppo di Lamezia Terme, in due distinti interventi, hanno dapprima individuato e denunciato alla locale procura della Repubblica un commerciante che aveva messo in vendita mascherine a 12 euro acquistate sulla nota piattaforma “Ebay” al prezzo di 1 euro, con un ricarico finale pari al 1200% del prezzo di mercato.

Presso la sua azienda i finanzieri lametini hanno, inoltre, sequestrato 300 mascherine del tipo chirurgico risultate sprovviste di documentazione fiscale di acquisto, della relativa scheda tecnica o della certificazione/autocertificazione in grado di fornire le indicazioni ritenute essenziali per essere considerate idonee allo specifico uso (paese d’origine, materiali impiegati, precauzioni da adottare, destinazione d’uso etc.).

In un secondo intervento, poi, i militari hanno proceduto al sequestro di altre 100 mascherine pronte per la vendita e di 1.215 tessuti, da utilizzare per la loro produzione, nei confronti di un commerciante che, pur avendo formalmente adempiuto all’obbligo di sospensione dell’ attività imposto dal decreto Conte dell’11 marzo, aveva di fatto avviato, a scopo di lucro ed in “nero”, una produzione di mascherine anch’esse prive di scheda tecnica di conformità.

“I controlli delle Fiamme gialle – fa sapere una nota della Guardia di Finanza di Catanzaro – proseguono in tutta la provincia catanzarese, così come, peraltro, convenuto in sede di comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto del capoluogo regionale, dr.ssa Francesca Ferrandino: interessate decine di farmacie, parafarmacie ed altri esercizi commerciali, ove vengono commercializzati articoli di protezione individuali (mascherine, guanti, gel igienizzante etc..), per contrastare possibili manovre speculative sulle merci o insidie alla sicurezza in quanto non conformi alle norme”.