Prestito di 4mila euro lievita a 20.000. Tre arresti per usura ed estorsione

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

carabinieri

I Carabinieri della Compagnia di Sellia Marina hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip presso il Tribunale di Catanzaro, su richiesta della locale Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di tre persone di Isola di Capo Rizzuto, ritenute responsabili dei reati di usura ed estorsione commessi in danno di un commerciante di Cropani (Catanzaro).

Il provvedimento scaturisce da una attività investigativa – condotta dai Carabinieri di Sellia Marina e dai militari di Cropani coordinata dai pm Paolo Sirleo e Domenico Guarascio e dal Procuratore della Repubblica Nicola Gratteri.

Le indagini hanno avuto inizio a seguito della denuncia presentata nel novembre 2019 dalla vittima, titolare di un esercizio commerciale, ed è stata sviluppata attraverso indagini tecniche (intercettazioni telefoniche e analisi di dati), attività tradizionali (osservazioni, controlli e pedinamenti) e accertamenti documentali.

Gli elementi acquisiti nel corso dell’attività investigativa hanno consentito di accertare le difficoltà economiche e il conseguente “stato di bisogno” della vittima, dovuto alla necessità di sostenere varie spese, anche per le cure mediche di familiari, che l’aveva indotta a ricorrere, nel 2010, a canali abusivi di credito, ricevendo in prestito dagli usurari la somma originaria di 4.000 euro.

È stato, pertanto, ricostruito il rapporto creditizio imposto, che prevedeva la restituzione della somma complessiva di 20.000 euro a fronte del debito iniziale contratto, con l’applicazione di tassi usurai pari al 100% annuo.

In relazione alla citata pendenza ereditaria, sono state anche documentate le condotte estorsive messe in atto nei confronti della vittima, rivolgendo minacce di morte anche attraverso l’uso di una pistola nella disponibilità degli indagati.

I fatti sono stati inquadrati in un più ampio contesto di matrice ‘ndranghetista, attesa la riconducibilità dei soggetti destinatari del provvedimento cautelare a una famiglia gravitante nell’ambito delle cosche di Isola di Capo Rizzuto.

Per due dei tre destinatari del provvedimento restrittivo è stata disposta la misura cautelare degli arresti domiciliari (Vittorio e Tommaso Raso, di anni 36 e 22), mentre per il terzo (Luigi Raso, 61enne), già detenuto per altra causa, quella della custodia cautelare in carcere.