Calabria torna zona gialla. La rabbia di baristi che non hanno spazi all’aperto

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

La Calabria torna in zona gialla e così, dopo mesi, tornano ad essere imbanditi tavoli e tavolini di bar e ristoranti che dispongono di uno spazio all’aperto. Molti i calabresi che hanno approfittato della possibilità per tornare a fare colazione comodamente seduti al tavolino o per andare a pranzo.

Tuttavia questa riapertura presenta luci ed ombre. Alla gioia dei titolari di locali che dispongono di uno spazio all’aperto – e dei loro avventori – si contrappone la rabbia di quei commercianti che uno sfogo all’aria aperta non ce l’hanno e che non possono servire neanche un caffè al bar, costretti ad andare avanti con l’asporto e le consegne a domicilio. Dal Pollino allo Stretto, i commenti di questi ultimi sono praticamente identici. “È paradossale – dice Franco, titolare di un bar nel centro di Cosenza – che io, che non ho possibilità di mettere un tavolo all’esterno, non posso ricevere i clienti al bancone, ma al banco dei salumi nei supermercati le persone possono andare e non c’è alcun controllo”.

Dello stesso avviso un ristoratore che ha solo tavoli all’interno. “Queste regole – dice – sono assurde e creano disuguaglianza all’interno della categoria. Vorrei aggiungere che chi come me ha un locale frequentato principalmente per cena è penalizzato due volte, con il coprifuoco alle 22 devo far cenare alle 18? Cosa che sappiamo essere impossibile e in Calabria ancor di più se consideriamo le alte temperature che si raggiungeranno a breve”.

I locali della cosiddetta movida, invece, hanno optato in maggioranza per l’apertura dalle 17 sperando nella voglia dei ragazzi di voler stare all’aperto e anticipare l’orario dell’aperitivo. (Ansa)