Maxi blitz antidroga a Lamezia Terme, 46 arresti. Colpita la cosca Giampà

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

I Finanzieri del Comando Provinciale di Catanzaro con il coordinamento della Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia del capoluogo, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di misure cautelari emesse dal giudice, nei confronti di 49 indagati, in quanto ritenuti responsabili di associazione a delinquere finalizzate al traffico di sostanza stupefacente, a numerosi reati di detenzione e commercio di sostanze stupefacente, nonché altri reati in materia di armi, anche da guerra, e tentata estorsione, a vario titolo loro rispettivamente contestati.

In particolare, 40 indagati sono destinatari della misura cautelare in carcere, 6 indagati della misura degli arresti domiciliari e tre persone sono sottoposte all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. L’inchiesta è stata denominata ‘operazione Svevia’.

Le investigazioni, coordinate dalla Dda e delegate ai Finanzieri del Gruppo di Lamezia Terme, sono scaturite dall’arresto in flagranza di reato, ad opera della stessa Guardia di Finanza, di uno degli indagati, all’epoca, trovato in possesso di mezzo kg di marijuana e due pistole con matricola abrasa.

L’ampia attività di indagine si è sviluppata attraverso operazioni tecniche di tipo intercettivo, i cui risultati sono state corroborate dai relativi riscontri acquisiti mediante specifici servizi sul territorio, di controllo, dirette osservazioni, perquisizioni e sequestri di sostanza stupefacente, arresti dei detentori e “corrieri” della droga.

Gli esiti degli articolati e complessi approfondimenti investigativi, spiegano gli inquirenti, accolti nella ordinanza cautelare, hanno consentito di delineare (nella fase delle indagini preliminari che necessita della successiva verifica processuale nel contraddittorio con la difesa), la gravità indiziaria circa l’operatività di una associazione, armata, dedita al traffico di sostanza stupefacente, del tipo cocaina, eroina, hashish e marijuana, avente sede nel cuore del quartiere Capizzaglie di Lamezia Terme, con basi logistiche, per il deposito, la custodia, la manipolazione e l’occultamento, a Lamezia Terme, e fonti di approvvigionamento tanto lametine quanto della provincia di Reggio Calabria (Rosarno e San Luca), nonché collocate fuori dal territorio calabrese, in particolare a Roma.

La gravità indiziaria acquista a livello cautelare ha riguardato la struttura gerarchica del sodalizio, con a capo uno degli indagati già condannato per la sua partecipazione all’associazione ‘ndranghetistica operante a Lamezia Terme e riconducibile alla nota cosca Giampà, nonché la disponibilità di numerose armi da fuoco, anche da guerra e ad alto potenziale.

A riscontro delle acquisizioni investigative, nel corso dell’attività di indagine, si è proceduto all’arresto in flagranza di reato di 4 soggetti, al sequestro di oltre 10 chilogrammi di sostanze stupefacenti tra cocaina, eroina, hashish e marijuana e al sequestro di 650 munizioni di vario calibro per armi da fuoco (anche da guerra).

Destinatari ordinanza in carcere
AMATO Damiano, Lamezia Terme, classe 1982
AMATO Daniele, Lamezia, 1992
AMMENDOLA Giuseppe, Lamezia, 1983
BERLINGERI Alessandro, Lamezia, 1993
BERLINGERI Fabrizio, Lamezia, 1988
BEVILACQUA Sandro, Lamezia, 1984
BOCA Tommaso, Lamezia, 1990
BUTRUCE Caterina, Lamezia, 1969
CAPPELLANO Bruno, Catanzaro, 1968
CURCIO Maria Giovanna, Lamezia, 1989
D’AGOSTINO Pietro Giovanni, Lamezia, 1982
D’AGOSTINNO Salvatore, Lamezia, 1987
FRANCESCHI Angela, Lamezia, 1987
GALIANO Angelo, Lamezia, 1989
GALIANO Angelo, Lamezia, 1990
GALIANO ANTONIO, Lamezia, 1978
GALIANO Giorgio, Nicastro, 1954
GALLUZZI Francesco, Lamezia, 1992
GIAMPA’ Antonio, Lamezia, 1972
GIGLIOTTI Pasquale, Lamezia, 1981
HOLZAUSEN Hans Georg, Lamezia, 1995
IANNELLI Pasquale, Sambiase, 1961
LICARI Salvatore Andrea, Soverato, 1990
LUPPARELLI Angelo, Roma, 1978
LUPPARELLI Maurizio, Roma, 1983
LUPPARELLI Yuri, Roma, 1989
MAURO Antonio, Lamezia, 1990
MURACA Andrea, Lamezia, 1979
MURACA Francesco, Lamezia, 1979
ONORATO Battista, Lamezia, 1983
PALERMO Antonio, Lamezia, 2000
PARADISO Gianluca, Lamezia, 1996
PERRI Antonio, Lamezia, 1987
PERRI Marco, Lamezia, 1994
SACCO Carlo, Lamezia, 1996
SACCO Flippo, Lamezia, 1991
SCALISE Raffaele, Lamezia, 1977
TORCASIO Eugenio, Lamezia, 1989
TORCASIO Ugo, Nicastro, 1957
VENTURA Antonio, Lamezia, 1984

Arresti domiciliari
ARCURI Alessandra, Lamezia Terme, classe 1998
BERLINGERI Armando, Reggio Calabria, 1969
BERLINGERI Gabriella, Lamezia, 1975
COSENTINO Marco, Lamezia, 1988
IANNELLI Salvatore, Soveria Mannelli, 1999
IANNELLI Vincenzo, Springvale (Australia), 1970

In tutto sono 55 indagati, che vanno ritenuti innocenti fino al terzo grado di giudizio.