Maltempo, Neve in Sila. Pioggia e vento in Calabria e al Sud

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
Maltempo, Neve in Sila. Pioggia e vento in Calabria e al Sud
Neve in Sila

Neve in Sila e pioggia insistente da giorni sul Cosentino e in Calabria. Sull’Altopiano silano, sopra i mille metri, si registrano le prime nevicate. Quindici centimetri di fiocchi bianchi, col colonnino di mercurio sceso sotto zero. E il maltempo sta colpendo l’intera regione mentre le temperature sono invernali un po’ dappertutto.

Pioggia battente in tutta la Calabria, con raffiche di vento forte lungo la costa ionica e tirrenica. Non vengono segnalati, comunque, particolari disagi. Regolare la circolazione lungo le statali e sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria.

Ma a soffrire vento polare e pioggia in tutto il centro sud. Il Dipartimento della Protezione Civile due giorni fa aveva lanciato un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche.

L’avviso prevedeva dalla mattinata di giovedì il persistere di precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Si prevedono, inoltre, rovesci o temporali su Lazio orientale e meridionale, Campania, Abruzzo e Molise, e nevicate al di sopra degli 800-1000 metri, con apporti al suolo moderati o localmente abbondanti e quota in calo – localmente – fino a 600 metri su Abruzzo, Molise e zone orientali della Campania.

Previsti venti forti occidentali, con raffiche di burrasca sulla Sicilia e, prevalentemente dai quadranti settentrionali, con raffiche fino a burrasca o burrasca forte, su Emilia- Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata e Calabria, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.