Crosia (Cosenza), pastore inghiottito da un pozzo di 12 metri. Salvato

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Mirto Crosia Rossano Cosenza, pastore inghiottito da un pozzo di 12 metri. SalvatoMIRTO – CROSIA (COSENZA) – Brutta avventura a Crosia, nel Cosentino, per un pastore di 51 anni. Mentre stava pascolando il suo gregge, R.P., è stato inghiottito da un pozzo d’irrigazione profondo oltre 12 metri e largo circa un metro. L’uomo, è il caso di dire, ha visto la morte in faccia tra le pareti anguste e buie del “tubo” che, da quanto appreso, non era né segnalato né protetto.

L’uomo è precipitato nel pozzo – fortunatamente privo d’acqua – attorno alle 17 di ieri pomeriggio restando isolato, ferito e in preda allo sconforto per oltre 8 ore. Il salvataggio è avvenuto attorno all’1.30 di notte per mano dei Vigili del fuoco e con l’ausilio dei Carabinieri.

Per tutte queste ore, sotto choc, R.P. è comunque riuscito a gridare aiuto per attirare l’attenzione. Intanto, i familiari, non vedendolo rientrare, avevano lanciato l’allarme a tarda sera. Allertati vigili e carabinieri, militari e tute rosse si sono recati immediatamente sul posto dove hanno iniziato a setacciare l’area alla ricerca del malcapitato. Per fortuna le flebili grida dell’uomo, sono state udite dai soccorritori che si sono subito resi conto della gravità del caso.

Col mezzo dei “Pompieri”, dotato del sacco “Saf” (Soccorso alpino e fluviale), un vigile si è calato con l’attrezzatura all’interno del pozzo. Giunto in fondo, il soccorritore ha imbracato l’uomo e pian piano i due sono risaliti in superficie. Un intervento di salvataggio che è durato circa un’ora.

Sottratto alla morte, il pastore è stato soccorso dai sanitari del 118 per poi essere trasportato all’ospedale “Annunziata” di Cosenza dove è stato ricoverato in prognosi riservata. R.P., nella caduta ha riportato contusioni e fratture, ma non sarebbe in pericolo di vita.