Maltempo, allerta rossa per sabato sulla Calabria Ionica

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
Maltempo, allerta rossa per sabato sulla Calabria Ionica
Maltempo in Calabria. Allerta rossa per sabato 12 marzo

Maltempo in Calabria per sabato 12 marzo. La perturbazione in transito sul sud Italia manterrà, anche nella giornata di sabato, condizioni di spiccata instabilità sulle regioni meridionali, specie sui settori ionici: lo rende noto la Protezione Civile, che ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteo avverse che integra ed estende quello diffuso ieri. E’ allerta rossa per sabato sui versanti ionici delle regioni del Sud.

I fenomeni meteo, viene sottolineato, “impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche, con il persistere di precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Calabria, Basilicata e Puglia, specie sui settori ionici”.

I fenomeni di maltempo saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate. L’avviso prevede inoltre, dalla mattinata di domani, nevicate su Basilicata e Calabria al di sopra dei 1100-1300 metri, con apporti al suolo da moderati a localmente abbondanti, specie sui versanti ionici dei rilievi appenninici.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani allerta rossa per rischio idraulico e idrogeologico per la Calabria Ionica e per gran parte della Basilicata. È prevista, inoltre, allerta arancione sui restanti settori di Calabria e Basilicata nonché sui settori settentrionali della Sicilia, e allerta gialla per il resto della Sicilia e per tutti i settori adriatici, dalle Marche alla Puglia.