Veleni a Valle dell’Oliva, missione Commissione ambiente ad Amantea

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
Veleni a Valle dell'Oliva, missione della Commissione ambiente ad Amantea
Valle dell’Oliva ad Amantea

COSENZA – I gravi sospetti su veleni interrati, la certezza di discariche ad alto tasso di inquinamento, il monitoraggio dei rischi per la salute della popolazione. Sul caso valle dell’Oliva interviene direttamente la Commissione Ambiente del Consiglio Regionale che oggi 21 aprile sarà in missione ad Amantea dove terrà una seduta pubblica con audizioni presso la Casa Comunale cittadina con inizio alle ore 11.

L’iniziativa, è scritto in un comunicato, proposta dal presidente Pd Domenico Bevacqua, è stata assunta in accordo con tutti i componenti della Commissione “Assetto e utilizzazione del territorio e protezione dell’Ambiente”.

“Ritengo giusto – afferma Bevacqua – dare così un primo forte segnale di attenzione a questo territorio che su tali tematiche da troppo tempo non ha ricevuto alcuna risposta concreta. Infatti, la complessa questione dell’inquinamento dell’area dell’Oliva di Amantea sarà una delle priorità ambientali alla quale cercheremo, compatibilmente con i tempi delle relative procedure da effettuarsi, di dare adeguate risposte”.

“La bellezza paesaggistica di questi luoghi e la tranquillità dei cittadini e visitatori che li frequentano – conclude – meritano ogni intervento possibile volto a far tornare la Valle Oliva una meta fruibile”. Nel corso della speciale missione, domani si svolgeranno le audizioni di tutti i soggetti interessati alla problematica che riguarda la Valle del fiume Oliva e la sua bonifica”.

L’agenda dei lavori prevede, infatti, “la partecipazione e l’audizione di Monica Sabatino, sindaco del comune di Amantea; di Francesco Antonio Iacucci, sindaco di Aiello Calabro; di Giovanna Caruso, sindaco di Serra d’Aiello; di Domenico Pallaria, dirigente generale del Dipartimento Ambiente della Regione Calabria; di Maria Francesca Gatto, commissario Arpacal; di Raffaele Mauro, direttore generale Asp Cosenza e Gianfranco Posa, presidente del comitato civico “Natale De Grazia”.