A3, abbattuto diaframma della galleria “Laria”, a Laino. Era l’ultima

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

A3, abbattuto diaframma della galleria Laria, a Laino. Era l'ultimaCOSENZA – “Continua il percorso di avvicinamento all’obiettivo di chiusura, entro dicembre 2016, di tutti i cantieri sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria”. Lo rende noto l’Anas comunicando “l’abbattimento, avvenuto oggi, del diaframma della Canna nord della nuova galleria Laria, situata nel territorio comunale di Laino Castello, in provincia di Cosenza”.

Il tunnel – lungo oltre 600 metri – prosegue l’Anas, “è l’opera che rimane da concludere per il completamento dei lavori dell’ultimo grande cantiere dell’Autostrada: il Macrolotto 3.2, tra lo svincolo di Laino Borgo e quello di Campotenese, ai confini tra le regioni Basilicata e Calabria.

La nuova galleria ‘Laria’, a doppio fornice, si configura come il tunnel più complesso dell’intero tratto dal punto di vista geologico ed esecutivo. Con l’abbattimento dell’ultimo diaframma è stata oggi completata la fase di scavo della canna Nord, mentre lo scavo della canna sud sarà ultimato entro la fine del corrente mese di ottobre”.

Il completamento definitivo della galleria, anche con la dotazione impiantistica e la segnaletica orizzontale e verticale, è prevista dicembre. La realizzazione della galleria ‘Laria’, posta in variante rispetto al tracciato esistente, conclude l’Anas, “non ha determinato impatti sulla viabilità, nemmeno durante i periodi critici dell’esodo estivo”.