Franco Iacucci è il nuovo presidente della Provincia di Cosenza

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
Franco Iacucci è il nuovo presidente della Provincia di Cosenza
Franco Iacucci

Franco Iacucci, sindaco Pd di Aiello Calabro, è ufficialmente il nuovo presidente della Provincia di Cosenza. Unico candidato alla carica, è stato eletto nel corso delle consultazioni di secondo livello che hanno visto recarsi alle urne 1.603 amministratori sui 1.771 aventi diritto, pari al 90,51% di affluenza.

Le liste a sostegno di Iacucci – i dati non sono ancora ufficiali – avrebbero conquistato 14 scranni sui 16 in palio: 7 seggi vanno al Pd; 3 a “Insieme per la Provincia”; 1 a “l’Italia del Meridione” che fa capo al consigliere regionale Orlandino Greco; 1 a “Il Coraggio di Cambiare l’Italia”, il cui leader è il consigliere regionale del centrodestra Giuseppe Graziano; 2 a “Nuova Provincia”, che fa riferimento al Nuovo centrodestra, rappresentato in Calabria dal sottosegretario allo Sviluppo economico Antonio Gentile e dal fratello Pino, vice presidente del Consiglio regionale.

Per l’opposizione 2 seggi vanno a “Cosenza Azzurra” che unisce Forza Italia, Fratelli d’Italia e il movimento del consigliere regionale Fausto Orsomarso. La vittoria di Franco Iacucci, appunto perché senza rivali, è stata matematica sin dall’inizio. Il neo presidente succede a Graziano Di Natale che era entrato in carica dopo il periodo di gestione del sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto.

Iacucci è esponente del Pd e “costola” del presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, anche ai tempi in cui il governatore è stato presidente della provincia di Cosenza per due legislature.