E’ morto Franco Piro, socialista e docente universitario

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
Franco Piro
Franco Piro

E’ morto a 68 anni Franco Piro, ex parlamentare socialista e docente universitario. Nato a Cosenza, fu dirigente di Potere Operaio a Bologna distaccandosene nel 1971 per protesta contro la militarizzazione del movimento.

Entrò nel Psi a metà degli anni ’70, deputato dal 1983 al 1994 e presidente della commissione Finanze alla Camera tra il 1989 e il 1991. Esponente bolognese della corrente di Gianni De Michelis, fu uomo vicino anche a Bettino Craxi.

Nel 1994 tornò all’insegnamento di Storia economica all’università di Bologna; dopo la scomparsa del Psi, fondò la Federazione dei socialisti e aderì al Nuovo Psi. Nel 2004 si candidò sindaco a Bologna e nel 2006 al Senato, senza essere eletto. (Ansa)