Cosenza, Occhiuto: “Ecco la città che ho in mente” TUTTE LE SLIDE

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
Mario Occhiuto mentre espone i suoi pregetti per Cosenza
Mario Occhiuto mentre espone i suoi pregetti per Cosenza

Il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, ha incontrato martedì pomeriggio i cittadini, per presentare i futuri progetti urbanistici per migliorare la città, ma soprattutto per chiarire la propria posizione in merito alla metropolitana leggera.

“In merito alla metropolitana leggera – ha detto Occhiuto – non ho alcun ripensamento. Ho solo un’idea diversa sulla realizzazione del progetto. L’idea è quella di realizzare un grande parco urbano verde lineare con un’alta connotazione in termini di qualità paesaggistica ed architettonica, con percorsi verdi e pedonali, piste ciclabili, orti botanici, giochi d’acqua e verde attrezzato, senza sedi carrabili”.

“In tale contesto – ha spiegato il sindaco – sarà possibile l’attraversamento di soli mezzi di trasporto pubblico, elettrici e non inquinanti, e con la massima permeabilità, nonché con l’esclusione di cordoli, barriere, ostacoli di qualsivoglia natura. Inoltre, è previsto l’utilizzo di materiale rotabile con minor impatto, con inderogabile esclusione, appunto, di sospensioni o cavi”.

Oltre che della metropolitana leggera, il Sindaco ha parlato anche della riqualificazione dell’area dell’ex deposito ferroviario, le stazioni Hub (Riforma, Autostazione, Autostrada porta ovest, via Panebianco, Vaglio Lise porta est, Matteotti, Casali porta est), il mercato da trasferire alle Autolinee, il ponte Cosenza-Rende, l’Ovovia che da via Bendicenti trasporterà fino al Castello Svevo”.

E ancora: la cittadella dello Sport che da viale Magna Grecia abbraccerà l’intera area culminante al nuovo stadio “San Vito-Gigi Marulla” in un asse longitudinale di importanza strategica per la riqualificazione dei quartieri periferici. Restyling del Quartiere San Vito, di Serra Spiga, di via Popilia, del mercato ortofrutticolo di Vaglio Lise con la conseguente riqualificazione dell’intera zona, dove fra l’altro sarà spostato il comando della Polizia municipale.

“Vorrei dire, infine  che abbiamo pensato e sviluppato un progetto per il nuovo ospedale civile dell’Annunziata da ricostruire sull’esistente ed estendere a sud fino all’ospedale Mariano Santo. L’attuale ospedale diventerà un parco, con annessa la facoltà di medicina. Il nuovo verrà costruito sulla collina tra il Mariano Santo e viale della Repubblica, che attualmente è un’area libera”.

ECCO TUTTE LE SLIDE DELLA COSENZA CHE VERRA’ CON MARIO OCCHIUTO

“Progetto – ha concluso Occhiuto – che presenteremo alla società che ha vinto l’appalto per lo studio di fattibilità e che speriamo prenda in considerazione, rispetto all’idea di spostare l’ospedale a Vagliolise. Una soluzione che si potrebbe realizzare immediatamente, mentre su Vagliolise ci sono tanti, troppi vincoli, non superabili prima di decine di anni”.