Ambiente, studenti in azione durante la Giornata della Terra. FOTO

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Giornata della TerraPrenderà il via il prossimo 2 maggio la distribuzione dei kit e del materiale informativo, mentre lunedì 8 maggio al Centro di Eccellenza sarà presentato ufficialmente alla cittadinanza il nuovo servizio di igiene urbana messo a punto dall’Amministrazione comunale di Corigliano in sinergia con l’azienda Ecoross, aggiudicataria dell’appalto.

Prosegue quindi a pieno ritmo l’attività di preparazione a quella che si prefigura una vera e propria “rivoluzione” sull’intero territorio comunale in materia di gestione dei rifiuti e raccolta differenziata. Rientra in tale ambito anche l’opera di informazione e sensibilizzazione messa in atto da Ecoross, con il supporto degli Informatori Ambientali e di due Istituti scolastici cittadini, in occasione della “Giornata mondiale della Terra” lo scorso sabato 22 aprile.

Nel giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del Pianeta, si è dato vita, a Corigliano, ad un vero e proprio evento educativo e informativo allo Scalo e a Schiavonea.

Attraverso appositi info-point allestiti in Piazza Salotto e in Piazzetta Portofino, oltre al Parco Periurbano “Fabiana Luzzi”, lo staff di Ecoross composto da Cinzia Traino, Aldina Provenza e Mariella Caricato ha fornito informazioni ai cittadini sulla raccolta differenziata, sulle buone abitudini ambientali e sulle modalità del nuovo servizio che a breve partirà in città.

A supportare l’attività di sensibilizzazione, consegnando materiale e rispondendo alle curiosità, gli Informatori Ambientali appositamente formati da Ecoross, ai quali spetterà il compito di raggiungere in maniera capillare tutte le utenze del territorio, e tredici studenti degli istituti scolastici Iti “Nicholas Green” e Itc “Luigi Palma”.

Proprio con questi due istituti Ecoross ha avviato un percorso di collaborazione e di sinergia al fine di coinvolgere le giovani generazioni e “guidarle” nelle azioni di salvaguardia e tutela dell’ambiente che ci circonda. Il tutto in linea con quanto previsto nel nuovo progetto di Igiene Urbana, puntando sull’educazione ambientale e sulla formazione al fine di rendere gli studenti vere e proprie “Sentinelle dell’Ambiente”, con il compito di vigilare sulle abitudini all’interno della scuola e formare i compagni ad un sano approccio con l’ambiente.