Rende, in arrivo 2 milioni per la riqualificazione urbana

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

palazzetto dello Sport RendeCon decreto del presidente del Consiglio del 6 giugno 2017 è stato concesso un finanziamento di 2 milioni di euro per la riqualificazione sociale e culturale delle aree degradate nel centro urbano di Rende.

Su oltre 800 istanze presentate alla presidenza del Consiglio dei Ministri solo 450 sono stati ritenuti ammissibili e addirittura 46 quelli finanziati con i 78 milioni di euro messi a disposizione. In Calabria hanno ricevuto questo finanziamento anche San Giorgio Albanese, Oriolo, Aiello Calabro.

Il progetto, redatto dall’ufficio tecnico comunale e approvato con deliberazione di giunta comunale n. 240 del 27/11/2015, mira attraverso un insieme coordinato di interventi, alla riduzione dei fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale, anche mediante attivazione di servizi ed interventi di ristrutturazione edilizia, con particolare riferimento allo sviluppo dei servizi sociali ed educativi e alla promozione delle attività culturali, didattiche e sportive e alla tutela dei minori ed adulti vittime di violenza, sfruttamento ed abuso o in particolari condizioni di disagio economico.

Nel dettaglio l’intervento proposto dal comune di Rende prevede interventi di riqualificazione su viale dei Giardini con la realizzazione di una passerella di legno lamellare che collega la zona a via Mattia Preti, in posizione opposta all’attuale unica strada di accesso, la ristrutturazione del centro sociale e del campetto sportivo.

Sono previsti interventi a Villaggio Europa con il completamento del Palazzetto dello Sport e in rifacimento delle facciate dell’edilizia pubblica presente, nonché, il potenziamento dell’impianto sportivo di commenda con una realizzazione di una copertura in legno lamellare che possa incrementare la fruibilità dell’impianto in ogni stagione.

A fine luglio 31 luglio 2017 è prevista la stipula delle convenzioni per l’attuazione degli interventi tra gli enti beneficiari dei finanziamenti e il segretario generale della presidenza del consiglio dei ministri.

Soddisfatto il sindaco di Rende, Marcello Manna: “Il finanziamento rappresenta un grosso risultato. Sopratutto sono molto felice perché finalmente possiamo completare il palazzetto dello sport di Villaggio Europa, ma anche molto importante è la passerella su Viale dei Giardini.

Quest’ultima desiderata per anni dai cittadini di un quartiere che non sarà più isolato. Il finanziamento è il risultato di una programmazione attenta svolta dall’insediamento del mio mandato e devo fare i complimenti all’ufficio tecnico e alla squadra comunale per aver redatto un progetto che è stato premiato. E’ una bella giornata per la città e per i cittadini di Rende, ma prima delle meritate pause estive ci saranno alte belle notizie da non perdere”.