Incendio a Cosenza, il Liceo Telesio disponibile a custodire opere tenute in casa

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Liceo Classico Telesio CosenzaDopo il tragico incendio che si è sviluppato ieri nel centro storico della città di Cosenza, il Dirigente scolastico del Liceo Classico “Bernardino Telesio”, Antonio Iaconianni, esprime il suo personale cordoglio e quello di tutto il personale della scuola che dirige per la tragica fine delle tre persone che nell’incendio hanno perso la vita.

Il Dirigente scolastico, appresa la notizia del grave danno che l’incendio ha arrecato ai libri ed ai preziosi manoscritti custoditi in un palazzo confinante con quello incendiato, sente il dovere di lanciare un appello duplice a tutti i cosentini ed alle istituzioni, offrendo da un lato massima disponibilità a tutti i cosentini che abbiano nelle proprie abitazioni libri e manoscritti preziosi, affinché li affidino alle cure del Liceo “Telesio” che ha una ottima Biblioteca che garantisce, per le eccellenti condizioni di custodia e cura dei volumi e dei manoscritti, l’habitat ideale per la conservazione di questi preziosi oggetti che sono scrigno per la storia della città di Cosenza e del meridione tutto.

Dall’altro, invece, l’appello è rivolto anche alle istituzioni, quindi al sindaco della città di Cosenza ed al presidente della Provincia, affinché prendano in seria considerazione di affidare la gestione e la conservazione dei volumi conservati nella Biblioteca civica al Liceo “Telesio”.

L’ing. Iaconianni ha infatti affermato: «Accanto all’enorme dolore per la perdita di tre vite umane, la tragica notizia deve far riflettere sulla necessità di dare ai preziosi volumi che ognuno custodisce in casa una collocazione idonea atta a garantire una migliore e sicura conservazione nel tempo. La nostra Biblioteca è garanzia per tutti i cosentini, e direi per tutti i calabresi, di serietà e ottima gestione del materiale custodito.

Inoltre – ha continuato Iaconianni – l’occasione mi è gradita per offrire una possibilità di fruizione e conservazione anche ai volumi della Biblioteca Civica, dando sin da ora la mia disponibilità al Sindaco ed al Presidente della Provincia affinché si arrivi ad una soluzione che, garantendo ovviamente le legittime istanze dei lavoratori, possa altresì offrire un rinnovato ed utile servizio alla Città. Il Liceo Telesio – ha concluso il Dirigente Scolastico – c’è e vuole operare fattivamente per la promozione e la conservazione del patrimonio culturale calabrese e meridionale».