Cambio al Norm dei Carabinieri di Rende, lascia Ricciardi, subentra De Tommaso

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)
Il Tenente Fabrizio Ricciardi
Il Tenente Fabrizio Ricciardi

Il Tenente Fabrizio Ricciardi, compiuti due anni di permanenza al comando del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Rende è stato trasferito a Sassari dove assumerà il comando del Norm della locale Compagnia. Al suo posto è subentrato il Tenente Giovanni De Tommaso, 30 anni, originario di Nocera Inferiore.

Ricciardi era approdato a Rende nel mese di settembre del 2015 – appena trentenne e nel suo primo incarico da ufficiale – Ricciardi ha condotto in prima persona numerose attività d’indagine che hanno contributo al raggiungimento di ottimi risultati di contrasto alle diversificate forme di criminalità.

Tra le innumerevoli operazioni di servizio ed attività investigative che il Tenente Ricciardi può annoverare quale Responsabile della Polizia Giudiziaria della Compagnia rendese, spiccano quelle condotte con la Procura della Repubblica di Cosenza in tema di contrasto alle truffe, usura, estorsioni, spaccio e altri reati predatori.

Tra questi per citarne alcuni, una truffa aggravata ai danni del Ssn, falsa attestazione in certificati e abusiva prescrizione di medicinali (Operazione “Fentanil” a Bisignano: 11 misure cautelari e sequestro beni per circa 131.000 euro). Alle estorsioni estorsivo con il metodo del “Cavallo di ritorno” (Operazione “Fanta & Coca” su Cosenza e Rende: 2 misure cautelari).

L’operazione “Ragazzi Fuori” su Montalto Uffugo, Luzzi, Rende e Cosenza: 4 misure cautelari e 8 denunce per spaccio di sostanze stupefacenti. All’usura (Esecuzione di 2 misure cautelari restrittive a Rende); Alle rapine ai danni di esercizi commerciali di Rende e Cosenza (esecuzione di 2 misure cautelari).

Nel mese di luglio 2016, l’attività d’indagine ha permesso di arrestare il colpevole dell’omicidio di una donna di nazionalità rumena ad Acri, mentre tra i mesi di novembre 2016 e maggio 2017 l’attività investigativa del Norm svolta in sinergia alla Procura di Catanzaro è sfociata nell’arresto di 6 persone di Bisignano per il reato di prostituzione minorile (Operazione denominata “Giochi Proibiti”).

Ancora nel mese di luglio 2017 l’arresto del coltivatore di una piantagione di circa 50 arbusti canapa indiana rinvenuta nelle campagne di Rose; nel mese di settembre 2017 l’arresto, sull’autostrada “del Mediterraneo”, di un insospettabile imprenditore che trasportava oltre 5 Kg di marijuana a bordo del suo furgone fermato poi a Frascineto.

Dopo le espressioni di commiato rivolte ai rappresentanti dell’Autorità giudiziaria e ai superiori gerarchici, il Tenente Ricciardi ha salutato, in un clima di reciproca commozione, i suoi diretti collaboratori, esternando loro ampia soddisfazione per i risultati raggiunti.

Il successore, Tenente De Tommaso

Tenente Giovanni De Tommaso
Tenente Giovanni De Tommaso, comandante del Norm della Compagnia Carabinieri di Rende

Laureato in Scienze politiche, Giovanni De Tommaso annovera nel suo curriculum un’esperienza da Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Ventimiglia (IM) ove ha prestato servizio dal settembre 2015 al mese di agosto 2017.

L’Ufficiale, pronipote del Capitano Orlando De Tommaso, Comandante della IV° Compagnia Allievi di Roma e Medaglia d’Oro al Valor Militare per aver combattuto nella Seconda Guerra Mondiale e per aver dato la vita per fermare l’avanzata tedesca a Roma”, ha già esperienza professionale in Calabria ove, dal 2010 al 2014, nel grado di Maresciallo, ha prestato servizio presso l’Aliquota Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Lamezia Terme.