Halloween, notte da incubo al “Live” di Cosenza: calca e qualche ferito

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

discotecaFesta di Halloween da incubo per centinaia di giovani cosentini che volevano trascorrere qualche ora di svago in un noto locale di Cosenza, il “Live” di corso Mazzini.

Moltissime testimonianze sui social parlano di “calca” e di una situazione pericolosissima per la sicurezza degli avventori del locale che per celebrare la festa pagana ha organizzato un party “mozzafiato” la notte tra martedì e mercoledì.

Scrive Iacchite.com, popolare giornale online cosentino, che “probabilmente gli organizzatori non si sono resi conto di aver venduto troppi biglietti di ingresso e nel momento in cui tutta questa gente doveva entrare nel locale è successo il patatrac.

Per fortuna, al di là dell’inevitabile intervento della polizia e di qualche ragazzo che ha riportato ferite superficiali e qualche ammaccatura, non si registrano danni pesanti ma in molti hanno avuto davvero paura. Un vetro si è frantumato e oltre a due ragazzi (uno ferito al viso e un altro ad una mano) si è ferito anche un poliziotto. Anche una porta ha ceduto provocando il panico assoluto. Il titolare del Live, l’architetto Gianfranco Cundari, ha fatto sapere che rimborserà i biglietti dei ragazzi che non sono riusciti ad entrare”.

Il quotidiano online ha ricevuto diverse testimonianze: “Ci hanno fatto aspettare dietro le transenne per un sacco di tempo – ha scritto un ragazzo -, mentre facevano passare pochi ragazzi per volta. Al freddo sotto la pioggia. Quando con le mie amiche siamo arrivate vicino il buttafuori, tutti hanno iniziato a spingere per passare più di quanto avessero già fatto. Mi sono voltato e ho visto una delle transenne venire giù e in poco tempo ci siamo trovati schiacciati l’uno contro l’altro, mentre continuavano a spingerci verso le porte, con una violenza incredibile. Un ragazzo di fronte a me è svenuto, molti si sono sentiti male, tra cui una ragazza che stava con noi, e io ho avuto un attacco di panico praticamente davanti la porta…”.

Una ragazza invece ricorda il momento esatto nel quale era riuscita ad entrare: “… Stavo finalmente per risollevarmi quando le altre persone che erano fuori a furia di spingere spaccano un vetro e portano dentro un ragazzo con il viso insanguinato. Viene portato all’interno ed arriva la polizia…”.

E poi la logica conclusione di una notte di follia, si legge sempre su Iacchite’ “Io non sono una persona che frequenta questo tipo di locali, preferisco altro e a 22 anni era la prima volta che mettevo piede li dentro. Prima e ultima. Per andare a ballare non si può rischiare tanto. Credetemi è stata davvero un’esperienza da incubo”.

Sulla pagina Facebook “Cosenza 2.0”, altro canale bruzio molto popolare, sono presenti decine di testimonianze critiche contro la gestione dell’evento. C’è chi parla della presenza di oltre mille persone a fronte di una capienza molto più limitata, e c’è invece chi lamenta l’assenza di controlli da parte delle forze del’ordine.