Rossano, sequestrati due frantoi senza autorizzazioni

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Rossano, sequestrati due frantoi senza autorizzazioniDue frantoi ubicati in contrada “Celadi” e “Petraro” del territorio di Rossano, sono stati sottoposti a sequestro dai carabinieri forestali del posto.

Dagli accertamenti è emerso che i frantoi praticavano l’attività senza le autorizzazioni previste dalla normativa di settore, mentre i titolari esercitavano tale attività senza permessi per la gestione dei rifiuti prodotti (acque di vegetazione e sanse) né allo scarico delle acque.

I rifiuti vegetali prodotti dalla pulizia delle olive a mezzo defogliatore venivano smaltiti lungo l’argine del torrente Grammisato in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico in violazione alla normativa ambientale e le acque reflue miscelate alle acque di lavaggio delle olive venivano raccolte in un pozzetto e poi convogliate e scaricate nell’alveo del torrente senza alcuna autorizzazione.

Per tali irregolarità riscontrate si è proceduto in entrambi i casi al sequestro preventivo delle due strutture olearie con relativi strumenti, macchinari, vasche di stoccaggio e di raccolta rifiuti.