Orsomarso “eletto”, anzi no. Mistero a Cosenza nella lista di Fratelli d’Italia

Il candidato cosentino della Meloni, secondo i dati raccolti nella notte era tra gli eletti a Montecitorio. Stamane la sorpresa. E Leu "strappa" un seggio con oltre punto in meno

Carlomagno Lancia Ypsilon ibrida Giugno 2021
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Italia Libera Senza Restrizioni", e seguici anche su TELEGRAM
Fausto Orsomarso Giorgia Meloni Fratelli d'Italia
Fausto Orsomarso e Giorgia Meloni

E’ mistero a Cosenza per un seggio “ballerino” che dovrebbe essere di Fratelli d’Italia ma che è stato al momento assegnato ad altre liste. Fausto Orsomarso, consigliere regionale calabrese e candidato del partito di Giorgia Meloni dovrà attendere qualche giorno per sapere se entrerà o meno in Parlamento.

Al momento Orsomarso sembra essere escluso dalla ripartizione dei seggi nel proporzionale, ma non è detta l’ultima parola. Per avere certezza occorre attendere il dato definitivo del ministero dell’Interno, che è alle prese con una legge elettorale molto complicata.

Il fatto curioso, secondo chi ha elaborato i dati del candidato, è che la scorsa notte Orsomarso risultava eletto. Stamane invece il suo nome non compariva più tra i neo parlamentari calabresi. Cosa sia successo nessuno è in grado di spiegarlo.

Candidato capolista nel listino della Meloni nel collegio plurinominale Calabria nord (Cosenza), Fausto Orsomarso ha ottenuto una percentuale del 4,03%, maggiore di altre liste che hanno ottenuto seggi, anche in altre regioni. Misteri del Rosatellum, che in Calabria, ad esempio, assegna un seggio a Liberi e Uguali con una percentuale del 3,01, cioè inferiore a quella del candidato di FdI.

L’esponente politico tuttavia non dispera e attende fiducioso il responso definitivo che potrebbe spalancargli le porte di Montecitorio. Insieme a Orsomarso spera anche Giacomo Mancini jr, candidato Pd uscito sconfitto nel maggioritario di Cosenza, che potrebbe entrare in consiglio regionale proprio al posto del possibile neo deputato, visto che è primo dei non eletti di Forza Italia.

Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Italia Libera Senza Restrizioni", e seguici anche su TELEGRAM