Galleria Santomarco, Rfi attende il via libera della procura al ripristino

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

galleria Santomarco “Rete Ferroviaria Italiana è già al lavoro per predisporre un piano di interventi per la galleria “Santomarco”, sulla linea Paola – Cosenza”. Lo spiega la stessa società in una nota.

“Il Gestore dell’infrastruttura – spiega Rfi – è attualmente in attesa di ricevere l’autorizzazione per accedere alla galleria, a seguito dei diversi provvedimenti di sequestro.

Considerato che in questi mesi le istanze per la restituzione della tratta sono state respinte più volte, RFI aveva richiesto, già lo scorso 7 marzo, l’autorizzazione a realizzare gli interventi necessari alla rimessa in servizio della linea, in permanenza di sequestro.

Ad autorizzazione concessa, si potrà procedere a un’approfondita ispezione della galleria e del binario da parte dei tecnici della società per valutarne le condizioni, dopo oltre tre mesi dall’inibizione all’accesso, e pianificare gli interventi necessari al ripristino della linea nel più breve tempo possibile.

Dopo il sopralluogo, utile anche per attività propedeutiche all’avvio dei lavori di manutenzione, sarà possibile stimare un cronoprogramma degli interventi e, quindi, una data per la riapertura della linea”.

La galleria era stata sequestrata lo scorso dicembre dalla Procura di Paola dopo il deragliamento di un treno che solo per fortuna non ha provocato vittime.