A Cosenza la “bandiera azzurra” del benessere

Il titolo è stato assegnato dalla Federazione italiana atletica, istituito per la prima volta quest’anno e consegnato ai Comuni italiani impegnati nella promozione della corsa.

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Occhiuto Cosenza che verra  La città di Cosenza si è aggiudicata la bandiera azzurra, titolo assegnato per la prima volta quest’anno, dalla Federazione italiana atletica, ad otto città italiane impegnate nella promozione della corsa e della salute dei cittadini. A darne notizia è stato il sindaco Mario Occhiuto.

“Cosenza sarà tra le prime 8 città italiane, con Milano, Napoli, Catania, Cagliari, Pesaro, Valdengo e Valdobbiadene, che il prossimo mese riceverà la Bandiera azzurra”.

Si tratta, spiega una nota, “del più importante titolo assegnato dalla Federazione Italiana Atletica, istituito per la prima volta quest’anno e consegnato ai Comuni italiani impegnati nella promozione della corsa, del cammino e della salute dei propri cittadini”.

“Va avanti così l’idea di Cosenza “città della salute e del benessere”, evidenzia Mario Occhiuto. “Un’idea che stiamo portando avanti in questi anni e che ci vede proiettati nella costruzione di tante opere e azioni finalizzate a questo scopo. Inoltre – ricorda il sindaco – Cosenza è pure candidata a diventare Capitale europea dello sport per il 2020, e sarà al centro di importanti progetti nazionali ed europei. In quasi sette anni abbiamo scalato tutte le graduatorie che riguardano la vivibilità e portato la nostra città in vetta, tra le prime in Italia. La dimostrazione concreta che si può cambiare e migliorare, anche in Calabria”.

A fargli eco, l’assessore allo Sport Carmine Vizza: “L’Amministrazione comunale si è specificamente impegnata nel fornire ai cittadini nuovi impianti riqualificati, attrezzature e percorsi che consentono di svolgere in sicurezza e non solo al chiuso le attività sportive. È chiaro che tutto ciò – aggiunge l’assessore, fra l’altro medico di professione – è finalizzato proprio al raggiungimento del benessere fisico che tali attività, così com’è documentato scientificamente, contribuiscono a raggiungere. La soddisfazione da parte nostra è che grazie a questo nostro impegno in città viene oggi registrato un enorme aumento della pratica sportiva insieme a un coinvolgimento attivo dei cittadini”.