I tecnici Rfi stanno riparando i binari della Galleria Santomarco

Oltre 100 tecnici al lavoro. Il termine è previsto per la fine di Aprile. Conclusa la prima parte di interventi immediati, bisognerà attendere il definitivo dissequestro della procura

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

GalleriaSono iniziati i lavori di ripristino della linea all’interno della galleria “Santomarco”, sulla linea Paola – Cosenza. Oltre 100 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e delle ditte appaltatrici sono all’opera da questa mattina per ripristinare i binari danneggiati dal deragliamento del treno e rinnovare i tratti di rotaia, come da pianificazione per l’anno in corso.

Saranno inoltre eseguiti lavori di manutenzione, conseguenti al mancato utilizzo dell’infrastruttura durante il periodo di sequestro, per ripristinare il corretto funzionamento dei deviatoi e degli impianti tecnologici. Le squadre hanno dato il via ai lavori dopo accurate visite tecniche, effettuate nei giorni scorsi, che hanno permesso di definire un cronoprogramma degli interventi immediati e a medio-lungo termine: la fine dei lavori è prevista per il 30 aprile, in considerazione anche dell’estensione della galleria (oltre 15 chilometri).

Conclusa la prima parte di interventi immediati, bisognerà attendere il definitivo dissequestro da parte dell’Autorità giudiziaria per la riattivazione dell’esercizio ferroviario. Ulteriori attività manutentive saranno eseguite anche dopo la riapertura all’esercizio in orario notturno, nei periodi di sospensione del traffico ferroviario.