Conclusi i lavori di ripristino nella galleria Santomarco

Si attende ora il dissequestro da parte della Procura e poter così riprendere la circolazione dell'unico collegamento ferroviario da Cosenza a Paola

Carlomagno

Ai Lettori

Secondo Piano News non riceve finanziamenti pubblici come i grandi e piccoli media mainstream sovvenzionati a pioggia dallo Stato. Pertanto chiediamo ai nostri lettori un contributo libero che può permetterci di continuare a offrire una informazione vera, libera e corretta.

SOSTIENI L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
 
SEGUICI SUI SOCIAL
Per ricevere gli aggiornamenti lascia un like sulla nuova pagina Fb. Iscriviti anche al Gruppo "Un Unico Copione Un'Unica Regia". Seguici pure su TELEGRAM 1 (La Verità Rende Liberi); e TELEGRAM 2  (Dino Granata), come su Twitter "X" SPN nonché su X (Dino Granata)

Interno galleria SantomarcoSono terminati i lavori di ripristino della linea all’interno della galleria “Santomarco”, sulla linea ferroviaria Paola – Cosenza, chiusa dal 6 dicembre scorso dopo il deragliamento di un treno regionale. Lo rende noto Rete ferroviaria italiana.

“Oltre 150 tecnici di Rfi e delle ditte appaltatrici – è scritto in un comunicato – hanno lavorato secondo un cronoprogramma serrato, sette giorni su sette, con turni sulle 24 ore, per ripristinare i binari danneggiati, rinnovare i tratti di rotaia come da pianificazione per l’anno in corso e svolgere le attività di manutenzione sospese dal 6 dicembre 2017, giorno del sequestro. Tutto questo nel pieno rispetto dei tempi previsti”.

L’azienda ha già presentato nei giorni scorsi una nuova istanza all’Autorità giudiziaria per ottenere il dissequestro della Galleria e poter così riprendere la circolazione dell’unico collegamento ferroviario da Cosenza sulla costa tirrenica.

All’interno della galleria, lunga oltre 15 chilometri, lo scorso 6 dicembre era deragliato un treno locale, per fortuna senza conseguenze per i pendolari. Da lì il sequestro della procura per gli accertamenti delle cause. Molti i disagi registrati in questi mesi dai cittadini che utilizzano la tratta per spostarsi da Cosenza a Paola e viceversa.